Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Raspberry PI 4 Model B: ora con video 4K, Bluetooth 5, USB 3.0 e tanta RAM

Raspberry PI 4 Model B: ora con video 4K, Bluetooth 5, USB 3.0 e tanta RAM

Pubblicità

Raspberry si evolve e lo fa in tutte le possibili direzioni con nuove porte, maggiore capacità di elaborazione, comunicazione e soprattutto con una uscita video degna di un set box di ultima generazione.

Raspberry Pi 4 Model B di fatto ha il classico fattore di forma che gli permette di essere installato ovunque ma quel che cambia è la potenza che aggiunge tanto alle dotazioni dei modelli precedenti soprattutto nel cmapo della comunicazione e della riproduzione dei media.

Raspberry PI 4 Model B: ora con video 4K, Bluetooth 5, USB 3.0 e tanta RAM

A bordo troviamo un processore Broadcom da 1.5 GHZ quad core che permette anche la decodifica H.265, ben due porte micro-HDMI e varie configurazioni RAM da 1 GB, 2 GB e fino a 4 GB LPDDR4.
Raspberry PI 4 può riprodurre video 4K fino a 60 frame al secondo.
Per la parte I/O rinnovata abbiamo Bluetooth 5.0 e supporto USB 3.0 (per due prese) oltre alla classica 2.0 (sulle altre due), la porta Ethernet è da 1 Gigabit e il Wi.Fi di tipo 802.11ac.

Raspberry PI 4 Model B: ora con video 4K, Bluetooth 5, USB 3.0 e tanta RAM

La presa di alimentazione passa da micro-USB a USB-C con un alimentatore accessorio da 15Watt che sfrutta la nuova connessione e costa circa 9 Euro nei negozi onlie convenzionati. Ovviamente potete utilizzare alimentatori compatibili della stessa potenza.

Ecco la tabella con le caratteristiche ufficiali:

  • Processore : Broadcom BCM2711, quad-core Cortex-A72 (ARM v8) 64-bit SoC @ 1.5GHz
  • Memoria : 1GB, 2GB o 4GB (a seconda del modello)
  • Connettività : Rete locale wireless IEEE 802.11b / g / n / ac di 2,4 GHz e 5,0 GHz, Bluetooth 5.0, BLE, Gigabit Ethernet, 2 × porte USB 3.0, 2 × porte USB 2.0
  • GPIO : Header GPIO standard a 40 pin (compatibilità ascendente con le schede precedenti)
  • Video & audio : 2 × porte micro HDMI (fino a 4Kp60 supportato), porta di display MIPI DSI a 2 vie, porta di videocamera MIPI CSI a 2 vie, porta audio stereo e video composite a 4 poli
  • Multimedia : H.265 (decodifica 4Kp60); H.264 (decodifica 1080p60, codifica 1080p30); OpenGL ES, 3.0 graphiques
  • Supporto SD : Slot per scheda Micro SD per la carica del sistema operativo e lo storage di dati
  • Alimentazione : 5V DC via un connettore USB-C (minimo 3A1) 5V DC via un header GPIO (minimo 3A1) compatibile Power over Ethernet (PoE) (un header separato per PoE è necessario)
  • Ambiente : Temperatura di esercizio 0–50 ° C

Per quanto riguarda i prezzi siamo in linea con quelli dei predecessori che ovviamente risulteranno più accessibili. Il modello base costerà i classici 37,95 Euro, il modello da 2G si posiziona su 48,95 Euro mentre il modello top arriva 58,95 Euro (prezzi IVA francese al 20% compresa). La maggiore quantità di RAM permetterà di gestire più periferiche, file video più pesanti e l’uso di sistemi operativi come Windows che richiedono una consistente quantità di memoria.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Dieci prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità