Un raro prototipo di seconda generazione di iPod è apparso su eBay in questo fine settimana: offerto dal un misterioso utente “TheAppleGuru”, il dispositivo è dotato di una scheda madre rossa, è datato 2002 ed al momento è venduto al folle prezzo di 99.995 dollari.
Sotto il logo Apple, sulla parte posteriore del dispositivo, è visibile la scritta “P95 DVT”, il nome in codice interno per l’iPod Classic. Sotto di esso ci sono le informazioni di identificazione standard, tra cui un numero di serie non presente fra quelli disponibili ufficialmente presso Apple.
La cosa interessante di questo prototipo è che mostra il numero di modello della prima generazione, “M8541”, ma ha una scheda interna datata 2002, anno in cui è stata rilasciato la seconda generazione di iPod. Inoltre, sul retro del dispositivo è presente l’anno 2001 per il copyright. E’ dunque possibile che si tratti di un modello di transizione, usato da Apple come test fra la prima e la seconda generazione di iPod.
“In vendita un rarissimo iPod. Non ho mai visto un altro prototipo di iPod di prima generazione”, si legge sull’inserzione. “Non solo è in perfetta forma, data la sua età ed essendo un prototipo, ma ha una scheda rossa all’interno. Come si può vedere dalle foto, l’iPod tiene ancora la carica ed è completamente funzionale”.
TheAppleGuru ha venduto in passato – e offre ancora oggi – diversi prototipi Apple e pare sia dunque un utente in qualche modo legato a Cupertino, vista la capacità di mettere le mani su prodotti così rari; ha 960 giudizi totali, 100% positivi.
Difficilmente un utente comune sarà interessato a spendere quasi 100 mila dollari ma qualche collezionista facoltoso, che ha già esaudito tutti i desideri di febbraio e nel budget da un milione di dollari mensile usato per le spesucce ha ancora fondi sufficienti, potrebbe farci un pensierino.