Prima della fine dell’estate gli sviluppatori di RealMac presenteranno la versione 8 di RapidWeaver, applicazione Mac che consente di creare siti web senza programmare.
Della nuova versione parlano direttamente gli sviluppatori sul blog aziendale, spiegando che sarà “una grande release” e che è in fase di test per verificare, tra le altre cose, anche la compatibilità dei plug-in.
RapidWeaver 8 sarà la release “più importante di sempre”. L’applicazione è nata circa 14 anni addietro, e la nuova versione non sarà venduta con formule che prevedono un pagamento mensile o annuale, un modello che sempre più sviluppatori sembrano preferire.
La versione 7 del programma (ne abbiamo parlato qui), venduta sul Mac App Store a 94,99 euro, ha visto l’integrazione di varie migliorie e novità. È stato integrato un engine rinnovato per la gestione degli accessi FTP, attivata una funzione che consente di visualizzare l’anteprima dei siti in locale in locale senza bisogno di esportare, sono presenti funzionalità di verifica SEO per le ottimizzazioni per i motori di ricerca.
Nei temi supportati è presente una funzione “banner” che consente di impostare un’immagine-banner nel sito con personalizzazioni specifiche per le varie pagine. Tra i temi disponibili ne sono stati inclusi quattro nuovi.
Le risorse possono essere integrate nei documenti RapidWeaver permettendo di trasportare un progetto tra Mac diversi. La funzione Multiple Publishing Locations permette di pubblicare i progetti da più zone, scegliendo il server e tenendo conto delle modifiche effettuate dai vari luoghi. Opzionalmente, in fase di pubblicazione è possibile creare backup automatici (file .ZIP) dei progetti da caricare in una cartella “segreta” sul server.
Per i più esperti, in RapidWeaver sono presenti funzioni che consentono di formattare il testo usando il Markdown, un sistema di salvataggio automatico e versioning (per tornare indietro a precedenti versioni di un progetto), funzionalità per la scrittura di codice HTML, CSS, Javascript su ogni pagina. È supportata la modalità a tutto schermo, è possiible sfruttarei temi di tipo responsive (adattando un sito a schermi di differenti dimensioni), sfruttare Stili mastr, (da creare una volta e applicare alle pagine seguenti).
L’aggiornamento dalla versione 7 alla versione 8 di RapidWeaver, spiega Realmac, sarà a pagamento. Non è chiaro se sono previsti sconti o altre iniziative per chi ha già acquistato l’ultimo pacchetto.