Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » RansomWhere? l’utility che blocca attacchi Ransomware al Mac

RansomWhere? l’utility che blocca attacchi Ransomware al Mac

Pubblicità

I ransomware sono una tipologia di malware che consistono nel “prendere in ostaggio” il computer chiedendo un riscatto per liberarlo, sbloccando dati che altrimenti restano cifrati. Patrick Wardle, un esperto di sicurezza informatica che in precedenza ha lavorato per l’NSA (l’organismo USA che, insieme alla CIA e all’FBI, si occupa della sicurezza nazionale) e che da poco è alla guida di una società denominata Synack ha creato “RansomWhere?“, un generico blocker spiegando che questo consente di proteggere il sistema contro potenziali ransomware.

Ransomware utility mac 2
L’utility RansomWhere? per Mac funziona individuando comportamenti tipicamente associati con il ransomware ed è potenzialmente in grado di bloccare comportamenti anomali, inclusi quelli che potrebbero arrivare da minacce sconosciute. “Lo strumento tenta di impedire in modo generico gli attacchi ransomware, individuando processi non affidabili che cifrano i file personali” scrive Wardle. “Quando uno di questi processi è individuato, RansomWhere? lo ferma sul nascere e mostra un messaggio di avviso all’utente”. “Se il sospetto ransomware, è davvero malevolo, l’utente può terminare il processo in esecuzione. Se si tratta di un falso positivo, l’utente può invece consentire l’esecuzione”.

Secondo lo sviluppatore il rischio di visualizzare falsi positivi è ridotto al minimo poiché RansomWhere? ritiene affidabili i binari firmati da Apple oltre a considerare come affidabili applicazioni già installate nel sistema; un’arma a doppio-taglio poiché da una parte riduce la possibilità di mostrare falsi positivi, dall’altro non riconosce potenziali malware già presenti nel sistema. Come sempre, basta seguire alcune semplici precauzioni per mettersi al riparo e rendere superflua questa e altre utility del genere: scaricare applicazioni solo da Mac App Store o da sviluppatori certificati, prestare attenzione alle tecniche di ingegneria sociale (mail che invitano a digitare nome utente e password), al phishing. A questo indirizzo trovate un nostro tutorial su come tenere il Mac al sicuro da malware e attacchi informatici con un pizzico di buon senso.

RansomWhere?

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità