Il sito TekRevue ha fatto alcuni test provando a espandere la RAM dei nuovi Mac Pro (il cui “limite” massimo è 128GB), installando da zero OS X 10.9.2 su una macchina 3.5 GHz 6-core con due GPU D500. Usando Geekbench 3.1.3 per le varie configurazioni e avviando i test più volte è stato possibile appurare che alcuni moduli si comportano meglio di altri, permettendo di ottenere punteggi che variano dal 3% al 5% nei test single-core e dal 9% al 16% nei test multi-core.
Apple integra di serie moduli PC3–14900 (1866 MHz) prodotti da SK Hynix, un partner di lunga data di Cupertino. Il produttore OWC offre un kit con moduli PC3–14900 che permettono di espandere la memoria fino a 64 GB prodotti sempre da SK Hynix; mentre Crucial (il produttore che ha ottenuto i punteggi più alti) propone kit con moduli di memoria realizzati dal partner Micron.
Nelle nuove macchine il controller di memoria DDR3 a quattro canali viaggia a 1866MHz e fornisce una larghezza di banda fino a 60 GB/sec. La memoria utilizzata è del tipo ECC (Error Correction Code): i rendering, le esportazioni video o le simulazioni non sono interrotti da errori temporanei della memoria. Come tipologie di memoria RAM, sono supportate sia le UDIMM unbuffered, sia le registered RDIMM; Apple raccomanda di non mischiare le due tipologie di memoria (o si usa il primo tipo, o il secondo) poiché altrimenti si potrebbero verificare problemi di performance o altro.