La RAM di iPhone X è tra i dettagli tecnici che continuano a emergere sui prodotti che saranno annunciati martedì 12 settembre in occasione dello speciale evento Apple che si svolgerà presso lo Steve Jobs Theater.
È stato ancora una volta, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ad individuare questi dettagli, scandagliando la Golden Master di iOS 11 (la versione di iOS che dovrebbe essere identica a quella definitiva quando questa sarà ufficialmente presentata) stabilendo che gli iPhone X con schermo OLED ma anche l’iPhone 8 Plus da 5.5″ avranno 3GB di memoria RAM, mentre l’iPhone 8 da 4.7″ integrerà 2GB di memoria RAM.
I dati in questione sono in linea con quanto rivelato in precedenza dall’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities che già nelle passate settimane aveva riportato le stesse indicazioni. Kuo aveva spiegato anche che la memoria RAM di iPhone X, e forse anche quella degli altri prodotti di nuova generazione, sarà più veloce rispetto agli attuali modelli permettendo migliori performance per quanto riguarda le funzionalità di Realtà Aumentata. Non ci sono al momento conferme per quanto riguarda la tipologia di memoria usata e bisognerà probabilmente attendere ancora qualche giorno prima di avere altri dettagli sulla tipologia di memoria RAM scelta da Apple.
RAM
iPhone 8: 2GB
iPhone 8 Plus: 3GB
iPhone X: 3GB— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) September 11, 2017
Attualmente l’iPhone 7 Plus integra 3GB di memoria RAM, l’iPhone 7 2GB. La maggiore quantità di memoria RAM sul modello Plus consente di gestire la fotocamera da 12MP con grandangolo e teleobiettivo. Da quanto emerso finora, sembra che sia iPhone 8 Plus e iPhone X avranno il doppio sistema fotografico: accanto alla fotocamera grandangolare, anche una seconda fotocamera con teleobiettivo che consente zoom a qualità più alta anche da lunghe distanze ma anche di sfruttare la modalità Ritratto per i primi piani.
Oltre alla RAM, di iPhone X e dei nuovi modelli dell’iPhone sappiamo che avranno un SoC a 64 bit, l’A11X Fusion. Il processore di questo SoC si dice sarà a sei core: quattro core ad alte prestazioni denominati “Mistral” e i due supplementari sono denominati “Monsoon”. Sarà il processore più potente di sempre visto sugli smarthone, con architettura in grado di offrire più velocità di calcolo quando serve, riducendo i consumi quando la potenza non serve.
RAM e processore sono fondamentali per aiutare gli sviluppatori a creare esperienze AR di alta qualità utilizzando la fotocamera e i sensori di movimenti integrati nei dispositivi iOS.