iPhone X cala nelle vendite, ma aumentano quelle di iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Lo dicono i dati di CIRP, in un rapporto diffuso da alcuni siti Internet.
Secondo quanto si apprende iPhone 8 costituisce il 23% delle vendite iPhone per il primo trimestre 2018, con iPhone 8 Plus che invece ha raggiunto il 21%. Il dato più basso, stando allo stesso rapporto, tocca ad iPhone X, che nel primo quarto dell’anno avrebbe raggiunto solo il 16% di tutti gli iPhone venduti. I dati combinati della linea iPhone 8 parlano dunque di un 44%, quasi tre volte superiore a quello delle vendite iPhone X.
Oltre al resto la percentuale fatta registrare da iPhone X è in calo dal 20% del dicembre scorso, mentre quella di iPhone 8 e 8 Plus è in crescita rispetto al 41% del trimestre precedente. Lo stesso rapporto del CIRP osserva che le vendite di iPhone 6s e 7 rappresentano ancora un buon mix per Apple: iPhone 7/7 Plus superano di poco il 20% delle vendite totali di iPhone nel trimestre di riferimento, mentre 6S e 6S Plus raggiunge ancor il 13%. Staccato iPhone SE, che raggiunge quota 8%.
In passato non sono mancati rapporti secondo cui è stato il prezzo di listino di iPhone X a decretarne l’insuccesso. Per questo, Apple avrebbe già tagliato gli obiettivi di produzione per il terminale del decimo anniversario, pensando allo stop della produzione di iPhone X già entro questa estate. Di contro, altri rapporti hanno parlato di iPhone X come del terminale più venduto nel mese di dicembre scorso, mentre più di recente si è detto che iPhone X rappresenta ad oggi il 35% di tutti i ricavi mondiali derivanti dalle vendite di smartphone