Nathan Gitter, laureato in informatica all’Università di Washington, ha rilasciato Rainbrow in App Store, un gioco arcade per iPhone X, controllato dalle sopracciglia. Se non altro, un modo per allenare i muscoli facciali. Il gioco è semplice, e richiede ai giocatori di usare le sopracciglia, abbassandole o alzandole, per spostare una emoji a in su e in giù sullo schermo, su vari livelli colorati, per raccogliere stelle, mentre si evitano ostacoli come emoji che rappresentano auto, palloni di pallacanestro e anatre.
Basta alzare le sopracciglia per muovere l’emoji protagonista di gioco, aggrottarle per spostare il protagonista verso il basso; con un’espressione neutra l’emoji rimane, invece, immobile. Da notare, che si alzano le sopracciglia e si mantengono sollevate, l’emoji continuerà a muoversi verso l’alto, e viceversa verso il basso, quando si mantiene un’espressione accigliata.
Il gioco è molto semplice non ci sono livelli da superare in sequenza, ma la sfida diventa sempre più difficile, con la comparsa di più ostacoli. L’obiettivo è semplicemente: ottenere il punteggio più alto possibile. A breve, spiega Gitter, sarà integrato il supporto al Game Center, per poter competere in classifiche mondiali, con una possibile modalità multiplayer in un aggiornamento futuro.
Rainbrow è un concept game, che utilizza il framework di iOS 11 ARKit, in grado di rilevare la posizione, la topologia e l’espressione del volto dell’utente in tempo reale, utilizzando il nuovo sistema di telecamere TrueDepth di iPhone X. Per il corretto utilizzo, alla prima apertura di Rainbrow, un banner chiede il permesso di accedere alla fotocamera frontale, autorizzazione che può essere revocata in qualsiasi momento attraverso il menu Impostazioni, Privacy> Fotocamera.
I dati raccolti da Rainbrow vengono memorizzati solo per scopi relativi al gameplay, salvati solo sul dispositivo localmente e solo per la durata di una sessione di gioco.
Rainbrow è scaricabile gratuitamente su App Store, compatibile solo con iPhone X.