Rainbow Rider è il classico endless game dalla filosofia spicciola, ma che proprio per questo motivo riesce a tenere incollato il giocatore allo schermo per parecchie ore. Scopo del gioco è semplicissimo: saltare da una piattaforma all’altra, e atterare sulle nuvole dopo aver raccolto una monetina. Il gameplay estremamente semplice rende il gioco estremamente immediato e intuitivo, ma la carenza di idee rende Rainbow Rider piuttosto scarno.
Le meccaniche di gioco sono estremamente intuitive e richiamano per certi versi quelle tipiche di Angry Birds. Ed infatti, la piccola creaturina nera a schermo, viene catapultata da una nuvola all’altra per il tramite di semplici slide, come se si trattasse di una fionda. Insomma, le meccaniche di lancio sono identiche a quelle di Angry Birds, ma il lancio non è finalizzato a distruggere le strutture a schermo, bensì solo ad atterrare su una nuvola. Ad ogni salto riuscito, si cambierà livello, con un notevole incremento di difficoltà. Ben presto, infatti, appariranno sulla scena ostacoli ed elementi di disturbo, e le nuvole da raggiungere saranno sempre più distanti. Il salto, insomma, diventa sempre più difficoltoso. Se questa meccanica semplice, in realtà, non dispiace affatto, quello su cui si potrebbe recriminare è la mancanza di sbloccabili. Le monetine che si raccolgono nei livelli proposti, infatti, hanno la sola funzione di acquistare vite aggiuntive, ma non vengono in alcun modo impegnate per sbloccare avatar aggiuntivi o abilità di alcun genere. Rainbow Rider, allora, sarebbe potuto risultare più interessante, ad esempio, predisponendo una vasta gamma di avatar da sbloccare, come avviene in titolo del calibro di Crossy Road.
Fortunatamente, il titolo implementa classifiche online tramite Facebook, in modo tale da poter confrontare i propri punteggi con quelli degli amici e dei diversi utenti sparsi per il globo. In questo modo, Rainbow Rider stimola il giocatore a ritornare più volte sui propri passi, per tentare la scalata ai vertici delle classifiche mondiali.
Rainbow Rider è disponibile gratis in App Store come applicazione universale. Si scarica gratis da qui.