RailModeller 5.3.7 è l’ultima versione di un’applicazione Mac utile per gli amanti del modellismo ferroviario. L’applicazione consente di progettare plastici ferroviari o piste per automodelli; mette a disposizione centinaia di tracciati e oltre 6000 elementi, inclusi quelli di molti brand noti del settore. È possibile progettare ogni singolo dettaglio, senza bisogno di essere un esperto di design, personalizzare in vari in modi in layout in due o tre dimensioni tenendo conto di ingombri del tracciato e del posizionamento finale.
Le pendenze topografiche possono essere mostrate come unità per mille (indicazione sfruttata in Europa), come percentuale (spesso usata negli USA) o come rapporto (riferimento usato in Australia e Regno Unito).
È possibile disegnare layout con dimensioni massime di 10km x 10km e 99 livelli. Qualsiasi elemento può essere ruotato e sistemato a piacere e collegato a e altri elementi. È anche possibile importare immagini in vari formati e personalizzare le scorciatoie di tastiera.
Una volta progettato il plastico, è possibile stampare il layout (anche in scala 1:1) e ovviamente esportare la lista dei componenti da acquistare in modo da rendere semplice e precisa la messa in opera del proprio progetto.
Railmodeller Pro 5.3.7 richiede OS X 10.9 o seguenti ed è disponibile in due varianti: la versione base (gratuita) ma con varie limitazioni e funzionalità attivabili con gia cquisti in app, e la versione Pro (43,99 euro) con tutte le funzionalità sbloccate di serie.