Raiden Legacy è un classic shooter game per dispositivi iOS che concentra in un solo gioco quattro diversi titoli: Raiden, Raiden Fighters, Rider Fighters 2 e Raiden Fighters Jet.
Ciascun titolo proposto in Raiden Legacy prevede tre diverse modalità:
– Arcade, identica all’originale videogame;
– Missione, che consente di selezionare tutti i livelli sbloccati;
– Addestramento, che consente all’utente di esercitarsi per affinare le sue abilità ed essere in grado di superare i livelli più impegnativi.
Il gioco presenta una meccanica di gioco touch based molto intuitiva, il velivolo (aereo o navicella che sia) può essere rapidamente spostato toccando lo schermo, in particolare, simulando l’effetto joystick, basta scorrere il dito sullo schermo per far muovere la nave in avanti o indietro, a destra o a sinistra.
È prevista la funzione fuoco automatico, preimpostata ma che può essere attivata o disattivata a proprio piacimento, in modo che l’utente, se vuole, può evitare di preoccuparsi anche di fare fuoco. Tuttavia le bombe intelligenti possono essere sganciate solo premendo un apposito pulsante virtuale sullo schermo.
Per controllare la navicella (ne sono previste 15 con caratteristiche e armi diverse) sono disponibili due modalità: Veloce e Arcade. Con la prima la nave segue fedelmente il movimento del dito con grande reattività; la seconda, invece, limita la velocità allo standard arcade originale.
Altra opzione importante è data dalla possibilità di attivare o disattivare la modalità ”schermo intero”. Nel caso in cui si scelga di disattivarla, si visualizzerà una zona scura ai bordi della scena di gioco, che se ad alcuni non piacerà per l’aspetto estetico, altri utenti potranno apprezzarla perché la zona morta permetterà di evitare che per controllare la nave la si copra proprio con il dito.
Raiden Legacy 1.4, localizzato in tante lingue tra cui l’italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store a 4,49 €.