Eravamo stati facili profeti diversi mesi fa quando affermavamo che il digitale terrestre in Italia era partito già vecchio. I vecchi decoder sovvenzionati statalmente dal governo precendente e pure i televisori con DTT premiati dall’attuale sono già obsoleti.
Le trasmissioni in digitale terrestre gratuite che partiranno durante il mese di Giugno dai campi da gioco di Austria e Svizzera andranno in onda in 16:9 e pure in Alta Definizione per chi potrà goderseli con un nuovo decoder.
Già perchè la buona notizia che il direttore generale Rai Cappon ha dato alla stampa è accompagnata dalla generale incertezza su quanti e quali apparecchi saranno in grado di ricevere il segnale ad alta risoluzione.
Non saranno certamente i ricevitori DTT con MhP che venivano regalati in tempi recenti e quasi certamente neppure i TV LCD o Plasma che fino allo scorso anno godevano di un bonus di 200 Euro per convertire il grande pubblico alla ricezione digitale.
Sarà necessario un decoder apposito, dal costo di 150-180 Euro in grado di gestire il segnale di maggiore qualitò che sararanno trasmessi attraverso i ripetitori di Rayway.
Maggior fortuna potrebbe arridere ai possessori di un ricevitore DTT collegabile al computer (possibilmente di buona potenza): con un aggiornamento software potrebbe essere possibile gestire una banda maggiore ed un nuovo codec ma su questo Macitynet sta indagando presso gli sviluppatori del mondo Apple e vi riporterà notizie dettagliate nei prossimi giorni.
Per capire se si è in un’area interessante dalle trasmissioni DTT HD sarà disponibile un motore di ricerca HD. Le aree sicuramente interessate saranno quelle di Roma, Torino, Milano e la Valle d’Aosta e Sardegna, regioni in cui lo switch al digitale e’ stato completato e che accoglieranno le prime trasmissioni sperimentali.