Ragtime ha aggiornato il software di business publishing e * finalmente * ha ricompilato l’applicazione rendendola universal binary (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC). La nuova versione si avvantaggia dell’architettura Intel ed è più veloce della precedente, supporta AppleScript, dispone di nuove funzionalità di layout (esempio, la possibilità di scrivere testi su una curva), nuove funzioni di calcolo (150 nuove funzioni statistiche e matematiche).
Il pacchetto, lo ricordiamo, è una combinazione tra un pacchetto di desktop publishng, prepress, office e database publishing.: una combinazione integrata di word processor, foglio elettronico, e sistema per la gestione dei layout particolarmente adatto per ambienti nei quali è necessario creare report con grafici e diagrammi da tenere aggiornati in modo semplice e veloce. Ogni elemento della pagina può essere ruotato, scalato, trascinato. Elementi quali immagini e testi possono fluire sulle celle di una tabella mantenendo il completo controllo poiché ogni elemento ha una finestra di editing dedicata. Funzioni aritmetiche possono essere facilmente applicate a tabelle, testi, grafici e controllare interattivamente form e documenti. Non mancano funzioni per il controllo ortografico multilingua e per la verifica della corretta indentazione.
I documenti possono essere esportati come PDF (suono supportate trasparenze e varie funzioni avanzate di questa tipologia di file) così come in vari altri popolari formati.
Il prezzo dell’aggiornamento varia in base al numero di utenti. Per pacchetti destinati a 15 utenti, il costo per utente è di 99,00 euro. Da uno a quattro utenti, il costo è di 249,00 euro per licenza. La versione completa per singolo utente costa 729,00 euro. Il pacchetto richiede Mac OS X 10.4.x o superiore.
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni senza alcuna limitazione. Il pacchetto è in inglese o tedesco.
[A cura di Mauro Notarianni]