Si chiamerà “Rage” il prossimo gioco di id Software. Il plot del nuovo titolo e la filosofia di gioco della nuova franchigia sono stati presentati nel corso di QuakeCon, l’evento annuale durante il quale id fa il punto sui propri prodotti. La presentazione di Rage è un evento di rilievo anche per il mondo Mac. Alla sua base di trova infatti idTech5, il nuovo e rivoluzionario engine grafico studiato da John Carmack e presentato in anteprima alla WWDC ad inizio giugno.
Durante QuakeCon si sono appresi anche alcuni dettagli della storia di Rage, ambientata in un mondo post-apocalittico nel quale il tradizionale eroe dovrà trovare un modo per far volgere la storia a favore dei buoni. Al contrario di precedenti giochi di id, solitamente caratterizzate da ambienti oppressivi e claustrofobici, Rage si svolgerà in buona parte in esterni. Tra le novità per un gioco id, la necessità di risolvere alcuni puzzle per costruire la propria vettura e imparare a guidare i mezzi che ci vengono messi a disposizione per portare a termine le missioni.
idTech5 sarà venduto in licenza ad altri sviluppatori che potranno creare, come accaduto con i motori grafici di Doom e Quake, giochi molto evoluti e con altre prestazioni in termini di frames al secondo senza rinunciare alla qualità degli scenari.
Rage sarà compatibile con praticamente tutte le principali piattaforme di gioco: Pc, Mac, PlayStation e Xbox 360.