Per la felicità di tutti gli utenti iPhone appassionati di sparatutto, RAGE su iPhone, iPad e iPod Touch è uscito prima del previsto. Pubblicato in nottata sull’App Store italiano, tuttavia, il gioco non è intitolato Mutant Bash TV, né è una demo tecnica come si pensava dalle ultime indiscrezioni. Nonostante si tratti di uno shooter su binari parecchio diversi dall’FPS che uscirà su PC e console, questo RAGE per dispositivi iOS è esattamente quello che John Carmack aveva presentato in occasione dell’ultimo Quakecon. Una notizia che però fa storcere il naso a chi sperava in uno sparatutto nel quale muoversi liberamente.
Ad ogni modo, RAGE è disponibile su App Store in due versioni, una in alta definizione ottimizzata per iPhone 4, iPad e iPod Touch 4G, l’altra destinata ai dispositivi più datati. Entrambe sono comunque universali, mentre pesano rispettivamente la bellezza di 743MB e 537MB. Importante segnalare che la versione 1.0 dell’applicazione soffre di un bug che fa crashare il gioco dopo pochi secondi dall’avvio: per ovviare è necessario cambiare la lingua del dispositivo in inglese prima di giocare. Sebbene RAGE offra un’esperienza totalmente su binari, il giocatore può decidere liberamente se puntare grazie al touchscreen o ai sensori di movimento del dispositivo.
Insomma, id Software ha voluto battere sul tempo Infinity Blade di Epic, ma se e quanto sia veramente impressionante cercheremo di spiegarlo nella nostra imminente recensione del gioco. Intanto RAGE HD è acquistabile a 1,59€, mentre RAGE a 79 centesimi.