La categoria dei software per gestire e riprodurre le radio Internet è ricca di contendenti, ciò nonostante Radium 3 è una delle app per Mac più apprezzate del genere. Si tratta dell’ultima versione rinnovata dell’app che si è già fatta notare nelle prime versioni per l’interfaccia minimalista: per pochi giorni è possibile acquistarlo su Mac App Store a metà prezzo a soli 8,99 euro.
Radium 3 non richiede un’altra finestra sul nostro desktop e la sua presenza è avvertibile solo grazie all’icona a forma di cioccolatino a cuore nella barra Dock. Una volta installato infatti Radium 3 si posiziona sottoforma di una piccola icona nella barra in alto dei menu: tutti i comandi e i controlli, ridotti all’essenziale, sono sempre a portata di mano con un click del mouse, indipendentemente dal numero dei programmi e delle finestre aperte su Mac. Radium è apprezzata dagli utenti Mac per l’interfaccia non solo minimalista ma anche elegante e funzionale, qualità che la rendono in tutto e per tutto un software in stile Mela. Le ricerche tra le oltre 6.000 stazioni radio web avvengono in tempo reale digitando nome, genere o regione. Per inserire una stazione tra le preferite basta un clic sull’icona a forma di cuore a lato del nome della radio: con un altro clic sulla stessa icona la stazione viene rimossa dai preferiti.
La gestione può avvenire tramite mouse, dal pannello a scomparsa che parte dalla barra dei menu, in alternativa è anche possibile utilizzare e personalizzare le scorciatoie da tastiera per rendere le operazioni ancora più veloci. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la possibilità, se l’utente lo desidera, di visualizzare i dati dei brani che stiamo ascoltando sia nella barra dei menu che nel Centro Notifiche, la possibilità di modificare e personalizzare le icone delle varie stazioni radio con un clic destro, l’importazione di nuove stazioni tramite trascinamento e molto altro ancora.
Radium 3 integra anche un equalizzatore automatico e intelligente che regola al meglio l’audio in uscita in base alla canzone che stiamo ascoltando dalla radio web, in alternativa è anche possibile modificare personalmente le impostazioni. Ricordiamo che l’app è compatibile con AirPlay per riprodurre le radio web anche sui televisori a cui abbiamo collegato Apple TV.
Per pochi giorni, fino al 19 febbraio, è possibile acquistare il valido Radium 3 a metà prezzo a soli 8,99 euro su Mac App Store.