L’autunno si avvicina e il tam tam delle indiscrezioni batte con sempre maggior frenesia notizie su notizie e immagini su immagini dei nuovi prodotti Apple. L’ultimo “lancio” in ordine di tempo è la presunta radiografia dell’iPhone 8, nome in codice Ferrari, pubblicata su un sito cinese.
La foto, rimandata in occidente dal leaker seriale Benjamin Geskin, mostra alcuni dettagli anche se in silhouette del telefono. Si vede una batteria a forma di L, una scheda madre a strati sovrapposti e la piastra per la ricarica wireless. Nulla di nuovo o di particolarmente sconvolgente visto che si tratta di elementi di cui si è già ampiamente discusso in passato. Sistema di ricarica a parte, una delle novità più descritte e discusse, sia la batteria a L che la scheda madre a strati, sono una delle soluzioni che Apple ha studiato per aumentare l’autonomia di un telefono che per la combinazione di fattore di forma e dimensioni dello schermo, oltre che per le soluzioni tecnologiche, potrebbe avere necessità di avere una batteria a maggior capacità.
#iPhone8 Foxconn Production Photos. Shows wireless charging, stacked two-layer circuit board and “L” shaped batteryhttps://t.co/zVLHCWJmIX pic.twitter.com/M0oCpDXNqZ
— Benjamin Geskin (@VenyaGeskin1) 5 agosto 2017
Va anche segnalato che la presunta radiografia, ammesso che sia uno scatto che deriva da qualche cosa di reale e non sia una pura invenzione, sarebbe stata realizzata allo stato di sviluppo “EVT”, Engineering Validation Test, stadio che l’iPhone dovrebbe avere superato da tempo.
Per quanto riguarda il nome in codice, Ferrari, che non sentiamo oggi per la prima volta, Apple sembra voler pagare un omaggio a Maranello nota per costruire oggetti ad alta tecnologia, potenti, eleganti, ammirati e desiderati e che nell’immaginario collettivo lasciano alle spalle qualunque altro concorrente.