Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Radio digitale sugli smartphone, in Italia l’obbligo slitta al 2021

Radio digitale sugli smartphone, in Italia l’obbligo slitta al 2021

Pubblicità

A partire da giugno 2019 in Italia si sarebbero dovuti commercializzare soltanto smartphone capaci di ricevere la radio digitale DAB+ ma, grazie a una curiosa approvazione all’interno del decreto Sblocca cantieri, l’obbligo è stato rinviato al 2021.

E’ quanto riporta Repubblica denunciando una vera e propria vittoria delle lobby dei produttori di cellulari, che avranno così ancora qualche altro anno di tempo per continuare a realizzare i prodotti della propria timeline senza doverli adattare secondo quanto previsto dal comma 1044 della Legge di bilancio 2018.

Radio digitale sugli smartphone, l’obbligo slitta al 2021

Nel suddetto comma si stabiliscono infatti due obblighi per le aziende che producono dispositivi in grado di ricevere trasmissioni radio, quindi per l’appunto anche gli smartphone. Dal 1 giugno da poco passato le suddette aziende avrebbero cioè dovuto inviare alla rete distributiva soltanto dispositivi in grado di ricevere il DAB+, ovvero la radio digitale (ve ne abbiamo parlato diverse volte, come ad esempio in questa recensione) che, a differenza della classica radio FM, è capace di offrire una migliore qualità audio insieme a contenuti aggiuntivi – come testo e immagini – che affiancano l’audio.

Una bella conquista che però sfugge dalle mani dei consumatori e che, salvo ulteriori sorprese, diventerà realtà soltanto dal 30 dicembre 2020, quando scatterà finalmente l’obbligo per i produttori di veicoli commerciali e di smartphone di incluere il ricevitore per la radio digitale DAB+.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità