Un endless game frenetico, come tanti altri in App Store, salvo che per il team di sviluppo dietro il progetto. Il riferimento è a Radical, nuovo titolo gratuito approdato su iOS, che richiede al giocatore di guidare una piccola navicella stilizzata, all’interno di un labirinto bidimensionale inquadrato dall’altro. Sviluppato da BeaverTap Games, team che ha dato i natali alla nota serie platform running Mikey, Radical offrirà al giocatore ore di divertimento, ma non senza qualche imprecazione.
Come già accennato, scopo del titolo è quello di guidare una piccola navicella stilizzata, in realtà rappresentata da un triangolino bianco, semplicemente premendo ai lati dello schermo. Attraverso singoli tap si riuscirà a gestire il movimento orizzontale della nave, mentre viaggerà in automatico, a velocità sostenuta, verso la parte superiore dello schermo. A dividere il giocatore dal game over sempre prossimo un infinito labirinto, formato da pareti e ostacoli oltre i quali lanciare la navicella. Un po’ come accadeva per Flappy Bird, ma in una progressione verticale, piuttosto che orizzontale. La navetta, o meglio il triangolino, dovrà passare attraverso le piccole porte presenti, così da incrementare il punteggio ad ogni passaggio. Alle volte sarà necessario anche oltrepassare i margini destro e sinistro del display, così da poter posizionare la navicella nel modo più corretto. La difficoltà di gioco è ovviamente elevata, ma per i veri hardcore è possibile selezionare un livello di sfida ancora più alto.
Dal punto di vista grafico Radical è un prodotto estremamente semplice ed elementare. Al di là del triangolino bianco, rappresentato dalla navicella, i labirinti in cui muoversi sono ricreati con semplici linee bianche o colorate. Gli sfondi in unica tinta che si alternano a schermo non prevedono alcun elemento grafico, ma nel complesso il tripudio di colori che si alterna a schermo serve a conferire maggiore frenesia all’azione.
Radical è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad come applicazione universale e si scarica direttamente da qui.