Concorrenti storici ma accomunati da un destino condiviso: App Store e Google Play continueranno a crescere fino a raggiungere il raddoppio delle vendite entro il 2018. Nello stesso periodo però gli introiti pubblicitari sono destinati a triplicarsi.
Sono queste in sintesi alcune delle previsioni più curiose che emergono dallo studio realizzato congiuntamente da App Annie e IDC, riportato da re/code, che fa il punto della situazione sui due principali negozi digitali di app. L’apripista App Store di Apple ha goduto per diversi anni della posizione di primo store mondiale in assoluto per numero di app e fatturato, ma negli ultimi tempi Google Play ha recuperato terreno, se non altro per il numero di app disponibili. Secondo diverse altre ricerche App Store rimane sempre il primo al mondo per fatturato e ricavi. A questo proposito il report di IDC e App Anni non fornisce percentuali o numeri, ma rileva che ormai i due store mostrano un andamento molto simile, con tassi di incremento dei ricavi identici pari a 1,7 volte nel 2013 e 2014.
I dati ufficiali dichiarati da Apple e Google vengono in soccorso: Cupertino ha dichiarato ricavi di 10 miliardi di dollari per gli sviluppatori nel 2014, mentre Google 7 miliardi. Per quanto riguarda il modello e le app freemium, gratis da scaricare ma con contenuti in-app a pagamento, la ricerca rivela che diffusione e adozione variano molto da paese a paese. Il top dei ricavi pubblicitari generati dalle app freemium è massimo in Regno Unito e India dove conta per due terzi dei ricavi totali, mentre in Russia e Giappone conta meno di un quarto del totale.