Secondo Kroll Ontrack in Italia le richieste per il recupero dati da iPhone e iPad sono raddoppiate dal 2011 ad oggi. L’aumento degli interventi di recupero segue di pari passo l’incremento della diffusione dei dispositivi Apple registrato negli ultimi anni. Nel solo ultimo trimestre del 2013 Gartner indica una aumento del 29% dei dispositivi Apple nel Bel Paese.
Kroll Ontrack specializzata in servizi di recupero dati, cancellazione sicura dei dati e computer forensics, rivela che dal 2011 al 2014 le richieste di ripristino totali per il mondo Apple sono aumentate dal 6.90% fino all’8,2%. La crescita più consistente spetta però ai dispositivi iOS, per natura più esposti ai rischi d’uso per cadute, sbalzi di temperatura e altro ancora: le richieste di recupero dati da iPhone e iPad infatti sono aumentate nello stesso periodo dal 4,12% del 2011 fino all’8,24% del 2014. L’anno non è ancora finito e sono appena stati lanciati i nuovi iPhone 6 e Plus, presto arriveranno anche i nuovi iPad, così la percentuale potrebbe facilmente raggiungere anche il 10%.
Kroll Ontrack, da sempre specializzata in recupero dati, offre know how, personale e strutture ad hoc per il recupero dati da qualsiasi dispositivo e computer Apple, inclusi ovviamente iPhone e iPad. Gli interventi più richiesti su iOS sono quelli per il recupero delle fotografie, dei video poi di contatti e SMS, invece su Mac al primo posto troviamo i documenti di lavoro, file grafici, email, video e altri file che dipendono dall’uso del computer da parte dell’utente. Il 10% delle richieste di recupero dati è effettuato da utenti che dichiarano di aver fatto cadere il dispositivo, in alcuni casi anche in acqua, ben il 90% dichiara invece che il dispositivo è stato utilizzato normalmente prima di smettere di funzionare.