Esistono decine e decine di applicazioni per le previsioni meteo per Mac e iOS, alcune molto semplici integrate di serie anche con il sistema operativo, utili ad esempio per chi viaggia o ha la necessità di sapere che tempo fa o farà. Per gli appassionati della materia, particolarmente interessante è RadarScope, app disponibile sia per OS X, sia per iOS, con numerose funzionalità avanzate. Con un po’ di pratica è possibile seguire le mappe dei radar metereologici con diverse tonalità di colore e comprendere cosa avverrà nelle prossime ore.
I radar in questione consentono di misurare con estrema precisione (1 kmq) la quantità di idrometeore (pioggia, neve, ghiaccio) presenti nell’atmosfera e sapere dove sta piovendo o nevicando e con quale intensità. Specifiche elaborazioni consentono di stimare l’entità e l’intensità delle precipitazioni (le diverse tonalità sulle mappe).
I dati visualizzati da RadarScope sono quelli di stazioni NEXRAS Level 3 completi di eventuali avvisi meteo. Grazie a queste è possibile conoscere parametri quali riflettività (l’analisi del segnale di ritorno) su dati in tre dimensioni relative ad aree molto estese degli Stati Uniti. È possibile visualizzare tornado, violenti temporali e tempeste, allarmi alluvioni lanciati dal NWS (National Weather Service) statunitense. È possibile ingrandire specifiche zone, visualizzando i dati di 155 diverse stazioni con radar doppler metereologici, salvare le località preferite e visualizzare animazioni. La lettura dei dati è aggiornata approssimativamente ogni 5/10 minuti.
La versione per Mac richiede OS X 10.9 o seguenti ed è in vendita a 29,99 euro sul Mac App Store. La versione per iOS richiede iOS 7.1 o seguenti, comunica con Apple Watch ed è in vendita a 9,99 euro sull’App Store.