Radar Meteo Pro è un’applicazione meteo appena aggiornata a iOS 8, che offre una mappa delle precipitazioni aggiornata di ora in ora e un nuovo widget davvero elegante, per avere sempre a portata di swipe all’interno del centro notifiche le previsioni meteo. L’applicativo, oltre alle previsioni, è in grado di mostrare anche informazioni relative a pressione, velocità del vento, visibilità e orari di alba e tramonto.
La principale caratteristica dell’app è quella relativa alla mappa delle piogge, che fornisce previsioni di possibili piogge per un intervallo di 24 ore successive alla richiesta effettuata, presentandole su cartografia ben visibile a tutto schermo. Le mappe satellitari di coperture nuvolose mostrano in tempo reale la presenza di nubi, anche se quest’ultima funzione risulta attiva purtroppo solo per Stati Uniti o pochi altri paesi, con esclusione dell’Italia. Le informazioni offerte dall’applicazione risultano particolarmente accurate, per qualsiasi località in Italia, anche se purtroppo per il nostro paese non è disponibile l’interessante funzione di allarme in caso di nubifragi o cicloni. Questa caratteristica è riservata al suolo a stelle e strisce, che notoriamente è il più bersagliato da uragani violenti.
La novità della versione 3.0 di Radar Meteo Pro è certamente il pieno supporto a iOS 8.1, con l’introduzione di un widget per il Centro Notifiche. In questo modo, sfiorando semplicemente con un dito lo schermo, sarà possibile conoscere la temperatura attuale, le temperature minime e massime, nonché le previsioni meteo per le prossime ore. Per attivare il widget è necessario, anzitutto, scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo e richiamare il centro notifiche. Successivamente è necessario cliccare sulla voce Oggi e scorrere il menu verso il basso, toccando il pulsante modifica. Infine, toccando l’icona verde accanto Radar Meteo Pro sarà possibile aggiungere il widget.
L’applicazione supporta anche la lingua italiana ed è disponibile in App Store a questo indirizzo al prezzo di 1,79 euro.