RAD Soldiers è un gioco di guerra turn-based nel quale l’utente dovrà adottare le tattiche più efficaci per sconfiggere il nemico.
Il gameplay si fonda sulla meccanica del point-and-click e in più l’utente è impegnato a mettere in atto la sua strategica d’attacco rispettando i turni, turni dettati dall’energia disponibile quando si è in fase di attacco. Ciascun soldato, infatti, mentre attacca consuma energia, pertanto l’utente dovrà muoverlo nello scenario di battaglia e guidarlo nell’attacco, sfruttando al momento giusto le sue abilità, in modo da massimizzare i risultati raggiungibili durante il turno, perché finita l’energia toccherà all’avversario.
Ogni soldato, che si caratterizzerà per specifiche abilità e armi speciali, avrà a disposizione una certa quantità di azioni da compiere in un dato turno. Spetterà all’utente, in veste di capitano, organizzare, istruire e gestire la sua unità di mercenari, tenendo conto proprio delle abilità e particolarità di ciascun componente.
Un breve ma efficace tutorial consentirà all’utente di apprendere rapidamente le basi per guidare i suoi uomini in battaglia. Ogni livello è suddiviso in una griglia di piccoli quadrati in cui sarà possibile posizionare i soldati, come su di una scacchiera, in base al proprio senso tattico ed alla strategia che si intenderà adottare.
Le scelte del capitano saranno dettate dalle specifiche abilità in battaglia della recluta che si sta guidando, dallo scenario in cui si muove e dai comportamenti dei suoi avversari. Occorrerà, pertanto, stabilire il momento opportuno nel quale mettersi al riparo, attaccare o scegliere di passare il turno.
Il gioco, che supporta Game Center, offre la possibilità di giocare da soli o anche in modalità multiplayer confrontandosi online con utenti di tutti il mondo.
RAD Soldiers 1.0.7, localizzato anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 3.1.3 o successive ed è scaricabile su App Store gratuitamente.