RackMac Mini XServer è un accessorio di Sonnet simile a un altro prodotto già visto qualche mese addietro e che in questa nuova variante consente di sfruttare gli ultimi Mac mini con porta Thunderbolt trasformandoli in perfetti sistemi pronti per il montaggio a telai (altezza 1U).
Il sistema assicura la perfetta installazione, mette a disposizione anche uno slot PCIe 2.0 4x (ottimo per sfruttare le schede di acquisizione professionali, controller RAID, schede Fibre Channel, Gigabit Ethernet o altre ancora), un alimentatore da 75W e una porta Thunderbolt cui è possibile collegare altre periferiche in cascata. E’ possibile sfruttare schede PCIe 2.0 a mezza altezza sfruttando il cavo Thunderbolt e il telaio è ottimizzato per far defluire correttamente l’aria calda in modo da raffreddare il computer. Non manca il foro per il LED d’alimentazione, il pulsante di accensione, una porta USB posta sulla parte frontale per semplificare il collegamento delle periferiche e feritoie predisposte in modo da far fuoriuscire l’aria anche quando più rack sono montati uno sull’altro.
Collegando una scheda Fibre Channel nello slot PCIe 2.0 e un adattatore Ethernet (per porta USB o alla seconda porta Thunderbolt sfruttando l’ExpressCard/34 della stessa casa) è possibile trasformare il Mac Mini in un controller per Xsan o in metadata master per metaSAN. Collegando un secondo RackMac mini Xserve in cascata è possibile ottenere un controller ridondante che occupa lo spazio di due unità a una frazione del costo di questo genere di prodotti. Il prezzo non è stato ancora annunciato.
[A cura di Mauro Notarianni]