La raccolta differenziata del futuro sarà hi-tech: Green Creative ha presentato al Ces di Las Vegas R3D3, un cestino intelligente che grazie alla semplicità d’uso, al design e alla connettività, consente di ottimizzare e migliorare la raccolta differenziata nei luoghi pubblici, diminuendo notevolmente i costi. In meno di 10 secondi, senza alcun rumore, il cestino riconoscerà se sono state gettate al suo interno bottiglie, bicchieri o lattine, li trasformerà riducendone le dimensioni e comunicherà all’utente attraverso un’app a che punto è la raccolta.
R3D3 ha tutte le potenzialità per soddisfare l’esigenza di una raccolta differenziata efficiente per bar e caffetterie, hall di aziende e di alberghi, nelle stazioni e negli aeroporti e nei luoghi di maggiore transito. Promette, infatti, grazie alla grande capacità di stoccaggio e alla connessione via app, di ottimizzare le spese per le imprese di pulizie, alle quali chiedere l’intervento solo quando vi è l’effettiva necessità, e contemporaneamente di essere una scelta green, che guarda al rispetto dell’ambiente e lo fa in modo hi-tech.
La connessione tramite app non solo offre la funzione di avviso quando il cestino sta per riempirsi, ma permette a coloro che devono controllare uno o più R3D3 quali sono i tipi di prodotti che vengono eliminati attraverso il cestino e quando, tutto questo attraverso i dati trasmessi quotidianamente e i report con grafici per il periodo selezionato dall’utente.
R3D3 ha l’aspetto di un cestino di grandi dimensioni, cilindrico, che è diviso in tre sezioni: una per le bottiglie di plastica, una per i bicchieri di plastica e una per le lattine. R3D3 può contenere fino a 500 bicchieri, 200 bottiglie e 700 lattine. Il design di R3D3 è personalizzabile: chi lo acquisterà potrà scegliere il colore di ciascuna delle tre sezioni.
https://www.youtube.com/watch?v=mj989PXwo9k