Nella moltitudine di giochi su App Store, capita raramente di incontrare titoli come Raby per iOS: basta osservare il trailer, che riportiamo in calce in questo articolo, per rimanere incantati dai personaggi e dall’ambientazione: grafica e animazioni ricordano allo stesso tempo i cartoni animati ma anche i migliori giochi console del genere. Raby infatti rientra nella categoria dei giochi a piattaforme, quelli più classici, in cui non contano tanto il tempo o i punti, ma raggiungere tutti gli obiettivi e l’uscita di livello.
Proprio grazie all’assenza del timer Raby diventa così un gioco arcade e di avventura, in cui dobbiamo esplorare e risolvere 36 scenari per liberare i nostri amici fiori imprigionati dai funghi. I controlli sono quelli tradizionali per dispositivi touch, con pulsanti a sinistra in basso per muoversi in orizzontale, più il tasto salto e quello di fuoco. Anche se i colpi sono contanti e dovremmo cercarli negli scenari non si tratta di un’arma di distruzione, bensì una pistola magica che permette di ridare vita ai fiori e di liberare quelli fatti prigionieri dai funghi.
Raby offre animazioni fluide e grafica accattivante: i 36 livelli sono disegnati a mano ed offrono una fusione riuscita di elementi 2D e 3D. Lo sviluppatore assicura che a secondo della velocità del giocatore Raby richiede da un minimo di 6 ore fino a un massimo di 9 ore per essere completato, il tutto senza acquisti in-app. Il gioco richiede iOS 7.1, iPhone 5, iPad mini Retina, iPad 4 e dispositivi superiori.