Lanciato oggi su App Store il nuovo Rabbids Big Bang vede i simpatici e praticamente indistruttibili conigli rabbid alle prese con l’esplorazione spaziale. Si tratta di un divertente gioco arcade che sfrutta una simulazione fisica realistica per rendere più difficili ma anche più avvincenti i 150 livelli disponibili.
Per lanciare in orbita il nostro rabbid astronauta possiamo usare una pratica mazza da baseball: all’inizio di ogni livello un cerchio graduato circonda il nostro rabbid. Per lanciarlo in orbita basta posizionare il dito sullo schermo e spostarlo lungo il cerchio graduato per ottenere il giusto angolo di decollo. Il controllo a un solo dito è mantenuto anche per la fase di volo: quanto il rabbid è in aria può contare sul suo fidato jetpack per prolungare il volo, fondamentale per recuperare le monete che galleggiano in orbita. E qui arriva la parte più divertente e più complessa del gioco.
Il jetpack ha una autonomia di carburante limitata quindi occorre dosarne con cura l’accensione. Ma la vera sfida è quella di tenere sotto controllo la forza di gravità e la traiettoria necessaria per raggiungere il nostro obiettivo. Mentre il rabbid è in volo spesso ruota: per non schiantarci a terra dobbiamo accendere il jetpack solo quando i razzi sono nella giusta direzione. Le cose sono rese più complesse dall’attrazione diversa esercitata da ogni pianeta: se sbagliamo anche di pochi istanti l’accensione del jetpack invece di rimare sulla traiettoria per l’obiettivo finiremo nello spazio siderale oppure ci schianteremo sul pianeta di turno.
Partendo dalla Terra e a suon di mazzate in Rabbids Big Bang dovremo esplorare 10 galassie ognuna con 15 missioni. Naturalmente le monete raccolte possono essere utilizzate per potenziare la mazza di lancio e il jetpack, acquistare nuovi vestiti e oggetti per personalizzare il nostro coniglio astronauta infine per acquistare altri potenziamenti speciali.
Rabbids Big Band di Ubisoft accompagnerà la home page di Macitynet per alcuni giorni: le prime impressioni sul gioco sono decisamente positive: nonostante l’aspetto divertente e umoristico la sfida posta al giocatore non è mai banale. Il tutto è reso avvincente dalla varietà degli obiettivi e da una simulazione fisica estremamente curata. Richiede iPhone 4, iPad 2, iPod touch di quarta generazione o dispositivi più recenti.