L’idea è senza dubbio originale e in grado di affascinare numerosi fan della serie Guerre Stellari. Il piccolo e simpatico robot R2-D2 è conosciuto dai fan italiani con la sigla C1-P8: ha raggiunto fama e onori paragonabili ai personaggi in carne e ossa. In una delle scene più famose del primo Guerre Stellari, R2-D2 proietta una visione olografica della Morte Nera, una sequenza che ha scatenato l’immaginario collettivo e degli appassionati hi-tech per anni.
L’azienda Nikko Home Electronics ha avuto la brillante idea di costruire una replica esatta dell’automa utilizzando però le tecnologie di proiezione video oggi comunemente diffuse, in pratica integrando all’interno del robot un video proiettore e tutto l’occorrente per fungere da fantasioso e dispendioso centro Home Theater domestico.
Il piccolo robot è controllato da un improbabile telecomando a forma di Millennium Falcon, l’astronave super veloce e traballante pilotata dal leggendario capitano Han Solo – Harrison Ford. Dal telecomando è possibile controllare tutti gli spostamenti di R2-D2 per posizionarlo di fronte alla parete scelta per la proiezione.
Per vedere un film con R2-D2 è sufficiente inserire un DVD nel lettore interno, in grado di leggere anche i dischi CD. Il robot integra un video proiettore con luminosità di 1800 ansi lumens e rapporto di constrasto di 1800:1, non è ancora supportata la risoluzione Full HD. La dimensione del quadro di proiezione dipende dalla distanza a cui posizioniamo il robot-proiettore, in ogni caso il quadro massimo raggiunge i 260 pollici di diagonale.
Oltre alla canonica proiezione su parete R2-D2 può essere posizionato in modo da proiettare sul soffitto, una funzione poco pratica ma che non mancherà di affascinare tutti i malati di tecnologia spinta. Nella dotazione di serie sono inclusi tutte le porte per collegare le console di ultima generazione Xbox 360, Playstation 3 e Nintendo wii.
R2-D2 è dotato di porta USB per il collegamento al computer per aggiornamenti e controllo via mouse, ma anche per proiettare a parete foto, film e l’ascolto della musica registrati sulle chiavette di memoria. La riproduzione audio è affidata agli altoparlanti interni da 20 Watt in grado di riprodurre suoni Virtual Surround, in alternativa sono disponibili i collegamenti ottici per un impianto Dolby 5.1. La dotazione di collegamenti è completata da un immancabile Dock Connector per iPod (supportati audio, foto e anche filmati) un lettore multicard (anche qui foto, film e musica) infine dal collegamento S-Video per collegare videocamere e altre sorgenti video esterne. Negli Stati Uniti è disponibile in quantità limitate al prezzo di 2.995 dollari, circa 1.900 euro.
Il video che mostra il funzionamento di R2-D2 è disponibile nella pagina Web dell’azienda che lo commercializza Nikko. Per comodità colleghiamo in fondo a questo articolo lo stesso video disponibile però su YouTube. La prima parte del filmato è dedicata a R2-D2 in versione Home Theater, mentre la seconda parte riguarda un modellino più piccolo dell’automa che svolge le funzioni di una webcam wireless telecomandata.
Le due versioni di R2-D2 sono disponibili per l’acquisto nei paesi europei nel sito Internet ExclusiveStarWars.com. Purtroppo i potenziali interessati europei sono penalizzati da prezzi decisamente più elevati rispetto al mercato USA: R2-D2 Projector costa 2352 euro, oppure 2799 con spedizione FEDEX assicurata inclusa, mentre R2-D2 Wireless Webcam costa 349 euro: una promozione permette di detrarre da questo importo la somma di 44,95 euro per spedizione Fedex assicurata.