Ancora un grande classico del passato approda su App Store con la firma del team DotEmu, ormai noto in ambito iOS per le numerose conversioni di vecchie glorie appartenenti ad un epoca videoludica ormai remota. R-Type II segue le stesse sorti del primo capitolo, apparso in App Store per iPhone e iPad lo scorso anno.
Ancora una volta, il giocatore si troverà di fronte ad una struttura e una tipologia di gioco collaudata nel tempo. R-Type II è, infatti, uno sparatutto arcade a scorrimento orizzontale, sviluppato e distribuito originariamente da Irem nel 1989. La storia di questo sequel si svolge due anni dopo gli eventi del primo titolo e, come sempre, l’utente si troverà a controllare una nave spaziale chiamata R-9C, ossia una versione migliorata della precedente R-9.
Lo scopo è sempre il medesimo: sconfiggere la minaccia aliena e, più in generale, abbattere ogni avversario o mostruosità che si presenterà a schermo. L’Impero Bydo è tornato, ancora una volta, e dalla parte del giocatore ci sarà un armamentario ancora più potente che in passato. R-Type II, infatti, offre nuovi potenziamenti, due nuovi tipi di armi, il Laser a ricerca e il Laser a spargimento, oltre ad una nuova bomba perfetta contro le unità di terra.
Due le tipologie di controllo per governare l’astronave: a sfioramento o tramite pad virtuale. Quest’ultimo sistema di controllo risulta particolarmente scomodo e impreciso, soprattutto sul piccolo schermo di iPhone. Tramite le piccole frecce posizionate sulla parte sinistra dello schermo si potrà gestire la direzione della nave, in avanti, in dietro, in su e in giù.
Si arriva a migliori risultati con il primo metodo di controllo a sfioramento, atteso che sarà possibile spostare liberamente il dito sull’area di gioco, per ottenere precisi riscontri nei movimenti della nave. Inoltre, R-Type II supporta i controller per iOS 7 attualmente disponibili sul mercato e rende l’esperienza di gioco ancora più precisa e appagante. Quest’ultima opzione, nel caso in cui si disponesse di un controller certificato per iOS, risulta certamente da preferire alle prime due.
R-Type II propone sei differenti livelli di gioco da sbloccare, con altrettanti boss unici da abbattere. Anche se le aree giocabili possono sembrare poche, si tratta di un gioco vecchio stile, connotato da una particolare difficoltà, che imporrà anche ai giocatori più esperti di ripetere i livelli numerose volte, prima di giungere a conclusione.
Tra un livello e l’altro il giocatore potrà, ovviamente, potenziare la propria astronave da guerra, equipaggiando accessori per sconfiggere le ondate di nemici sempre più numerose. La difficoltà che connota l’intera avventura è una particolarità tipica di R-Type e anche in questo secondo capitolo il giocatore potrà scegliere tra diversi livelli di sfida: l’opzione illimitato conferirà vite infinite, normale assicurerà una difficoltà pari al capitolo originariamente rilasciato nel 1989, mentre il livello folle non lascerà spazio ad un attimo di tregua.
R-Type II non è un gioco adatto a tutti e affonda le sue radici in un epoca videoludica ormai passata. Per questo, il download è consigliato a tutti gli amanti del genere, che dovranno aspettarsi sfida e difficoltà ai massimi livelli, uniti ad una grafica tutto sommato povera e per nulla vicino ai virtuosismi tecnici cui iPhone e iPad hanno ormai abituato. Inoltre, questo secondo capitolo appare praticamente identico nella struttura e anche a livello visivo non si ha la sensazione di un vero e proprio sequel.
R-Type II costa 1,79 euro per iPhone e iPad.
PRO
- Shooter storico dall’era delle sale arcade
- Livelli di sfida ben calibrati e sempre elevati
- Compatibilità con i controller MFi per iOS 7
CONTRO
- Simile al predecessore