QXport 4 beta 5 è la nuova versione preliminare di un software che permette di convertire i file Word (dal 97 al 2004) in formato leggibile direttamente da Xpress o InDesign. L’applicazione è utile anche per esportare testi in formato XML o testo puro (senza alcun tipo di formattazione) e consente di importare testi Word che normalmente InDesign e Xpress non importano in modo corretto.
Il software cerca di mantenere le caratteristiche originarie dei testi, permette di modificare i font utilizzati, supporta l’Unicode (il sistema di codifica che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi, in maniera indipendente dalla lingua, dalla piattaforma informatica e dal programma utilizzati usato, ad esempio, per memorizzare testi in greco, polacco, cirillico, ecc.) e anche le tabelle.
Il programma direttamente il documento aperto in quel momento con Word e può leggere anche più documenti contemporaneamente.
La versione beta è pienamente funzionale fino a febbraio 2009: per attivare il software è necessario trascinare il file “registration.xml” (si trova nella stessa cartella dell’applicazione) nella finestra di sblocco attivabile premendo il pulsante “unlock”.
Il prezzo di vendita è elevato: 99$ per una singola licenza ma non è da sottovalutare che un programma del genere, soprattutto in ambito editoriale, può essere la panacea ai problemi di conversione dei tanti file provenienti da Word per Mac o PC.
La nuova versione beta si scarica al momento solo dal sito in lingua tedesca (il programma è ad ogni modo multilingua e supporta inglese e tedesco).
[A cura di Mauro Notarianni]