La società di ricerche Kantar ha rilasciato il nuovo rapporto (via Macrumors) relativo alle quota di mercato iOS, Android e Windows Phone, con riferimento al periodo luglio-settembre 2014, mettendo in risalto la spinta che iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha dato ad Apple nel trimestre di riferimento. Certamente, il nuovo rapporto tiene in considerazione solo i primi giorni di vendita dei due nuovi terminali, ma quasi sicuramente il prossimo rapporto vedrà la casa di Cupertino in forte crescita, perché nel pieno delle spedizioni dei nuovi smartphone. In ogni caso, già in questo trimestre di riferimento, Apple guadagna terreno in Europa e, in generale, nell’euro zona, anche se cala in USA e Giappone.
Il periodo di riferimento, ovvero luglio-settembre 2014, che ha visto il debutto di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ha portato Apple alla crescita nei principali mercati europei, rispetto alla quota di mercato che iOS aveva nello stesso trimestre dello scorso anno, quando la casa di Cupertino lanciò iPhone 5s e iPhone 5c. Tuttavia, la quota di Apple in altri paesi, come gli Stati Uniti e il Giappone, ha subito lievi cali rispetto allo scorso anno.
Mentre in Italia la quota spettante a iOS resta, tutto sommato, stabile, con un leggero e quasi impercettibile incremento dello 0,2%, è in Australia e in Gran Bretagna che il colosso ottiene risultati migliori: in quest’ultimo paese, infatti, la casa della Mela ha visto la sua quota di vendite in crescita dell’1,7%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, portando la quota di iOS al 31%. In generale, comunque, nei principali mercati europei, dove iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono stati messi in vendita tra il 19 e il 26 settembre, le quote di mercato iOS sono aumentate. Discorso a parte, invece, merita l’importante territorio degli Stati Uniti, dove nel periodo di riferimento iOS raggiunge quota 32,6%, in calo del 3,3% rispetto al 35,9% fatto registrare un anno fa. In Giappone, la quota di mercato di Apple ha raggiunto il 31,3% nel mese di settembre, che è in calo del 15,9% rispetto alla quota di mercato del 47,2% si tiene durante stesso periodo dello scorso anno.
In USA, evidentemente, Apple sta accusando il colpo della concorrenza di LG e Motorola, che vedono crescere le proprie quote di mercato. Nello specifico, LG G3 e Moto X hanno ottenuto risultati migliori di Samsung e HTC e attualmente rappresentano i veri competitor di Cupertino. In ogni caso, nonostante la quota di Apple risulta in USA in calo di 3 punti percentuali nei tre mesi presi in esame da Kantar, la domanda per iPhone 6 è stata comunque da record, tanto che probabilmente sarà in grado di influenzare completamente le statistiche dei 3 mesi a venire.
A voler tirare comunque le conclusione, si ottiene che iPhone continua a godere a livello globale di una quota di mercato stabile e non indifferente, mentre Android prosegue nella sua marcia trionfale, dato che in molti paesi detiene una quota superiore al 70%, con picchi del 90% in Spagna. Ultimo corollario evidente di questa analisi è che in Italia, la medaglia di argento non spetta ad iOS (come nel resto del mondo), bensì a Windows Phone, che mantiene ben salda la seconda posizione, dopo l’inarrivabile Android.