QuNeo è un progetto nato sulla piattaforma Kickstarter, la piattaforma che permette (a chi crede in determinate idee) di investire in progetti creativi ottenendo in cambio il nome nei credit o altro in base al contributo fornito. È un utile pad controller multi-touch per musicisti elettronici, DJ, VJ e DIY che, oltre a offrire le tipiche caratteristiche dei pad controller, aggiunge il riconoscimento al tocco multi dimensionale.
Tutti i controlli sono sensibili alla pressione. Pad, slider e sensori rotativi sono inoltre sensibili alla dinamica e alla rotazione. Le aree luminose sono led a 251 colori, in grado di fornire forniscono una risposta visuale chiara e intuitiva durante la performance.
Nove fader sensibili al tocco possono essere mappati per controllare fader ed effetti. Gli indicatori luminosi presenti in ogni slider funzionano anche da VU meter. Con il multi-touch si possono usare due dita per selezionare un range e regolare ad esempio la stereofonia o la risonanza di un filtro. Toccando un cursore è possibile attivare o disattivare una traccia o una funzione. Due sensori rotativi sono utilizzabili per scrub, trigger, stretch, pinch, riprodurre file audio, manipolare controlli continui e altro ancora. Ogni sensore risponde in base all’angolo, alla pressione e alla distanza dal centro.
Sedici pad quadrati offrono 127 livelli di dinamica, controllo sugli assi X / Y e pressione. I Pulsanti sono raggruppati in modo “intelligente” facilitando l’accesso a campioni, fader bank e pulsanti di trasporto. Ogni switch può essere utilizzato per la navigazione rapida all’interno di file, con velocità variabile in base al tocco.
Le dimensioni sono quelle di un iPad da 9.7” e alcuni accessori del tablet di Apple sono “compatibili” (es. i supporti per il fissaggio all’asta microfonica e altro ancora). Il dispositivo funziona via USB, MIDI e OSC, è compatibile Mac e PC e comunica con i software senza bisogno di installare driver. Gli utenti più esperti e programmatori possono utilizzare il kit di sviluppo e le API dedicate per creare in proprio codice per i sensori di QuNeo.
Negli USA il prodotto è venduto a 250$. In Italia QuNeo è distribuito dalla società SoundWave.
[A cura di Mauro Notarianni]