Sarà disponibile in Italia nei prossimi mesi a 999 euro; Qumi Q8 è il più piccolo proiettori Full HD, disponibile nelle diverse colorazioni nero o bianco, da posizionare in casa in qualsiasi angolo, senza che risulti troppo ingombrante alla vista.
Misura appena 190 x 114 x 43 mm, e offre una sorgente luminosa a LED fino a 30.000 ore di funzionamento senza necessita di alcuna manutenzione, fornendo altresì, grazie al modulo Wi-Fi incluso, un accesso senza fili ai file contenuti all’interno dei PC collegati alla stessa rete in ambito domestico.
Se già le misure la dicono lunga sulla estrema portabilità del prodotto, anche il peso di 620 grammi suggerisce quanto piccolo sia il proiettore. Ciò nonostante, è in grado di fornire un’immagine di output fino a 120 pollici, con una risoluzione Full HD 1920 x 1080.
In realtà, secondo i responsabili Vivitek è il più piccolo proiettore 1080p LED sul mercato. Non che non esistano altri proiettori tascabili con le medesime dimensioni, ma nessuno, stando alle parole del produttore, raggiunge la risoluzione di 1080p.
Qumi Q8 offre due ingressi HDMI, così da poterci collegare una qualsiasi console da gioco, computer portatili, Chromecast, e più in generale qualsiasi periferica dotata di cavo ad alta risoluzione. Ha un rating di luminosità di 1000 lumen e un rapporto di contrasto di 30.000:1, mentre il predecessore, giusto per un confronto, proponeva solo una risoluzione 720p. Progettato più per l’intrattenimento, che non come un vero e proprio impianto Home Cinema, può davvero rappresentare una valida alternativa a TV certamente più costose.
Qumi Q8 sarà disponibile entro il mese nella colorazione bianca o nera al prezzo di 990 dollari in USA; sul mercato italiano avrà un prezzo di 999 euro. Maggiori informazioni sul sito del prodotto. In Italia è distribuito da Audiogamma.