Marco Arment, già autore di Instapaper, una delle più popolari app per iOS, ha rilasciato Quitter un nuovo software per OS X che aiuterà tutti coloro che tendono a distrarsi facilmente durante le sessioni di lavoro. Quitter è un semplice software per Mac che permette di impostare la chiusura automatica di applicazioni potenzialmente in grado di distrarre l’utente, come ad esempio client Twitter, Skype ed altri, che spesso interrompono il flusso di lavoro e la concentrazione, e contribuiscono a rallentare i ritmi di esecuzione.
Per usare l’applicazione è sufficiente installarla, selezionare le applicazioni che si ritengono potenzialmente dannose per l’efficienza della proprie sessioni di lavoro ed impostare un periodo di tempo di inattività oltre il quale l’applicazione verrà automaticamente chiusa.
Trascorso questo lasso di tempo di inattività per le applicazioni prescelte, Quitter si preoccuperà di interromperne l’esecuzione e chiuderle, prevenendo così la possibilità di essere distratti da messaggi inopportuni e garantendo così maggior attenzione per i propri impegni lavorativi, aiutando a restare focalizzati su ciò che si sta facendo.
Quitter non è stata pubblicata su Mac App Store ma si può scaricare gratuitamente dal sito di Marco Arment partendo da questo link diretto, installandola poi in autonomia sul proprio Mac. Chi apprezzasse particolarmente l’app la potrà supportarla tramite una donazione gratuita mensile su Overcast.