La Siria del giornalista italiano Domenico Quirico è raccontata in cento pagine nel nuovo ebook Sono tornato da Marte. Il libro dell’inviato della Stampa liberato meno di una settimana fa, dopo cinque mesi di prigionia, è stato curato dalla giornalista del quotidiano piemontese Francesca Sforza, è già disponibile sullo Store a 1,99 euro.
“Cinque mesi nell’Inferno siriano. I racconti di Domenico Quirico” è il sottotitolo della raccolta delle testimonianze del giornalista che è stato rapito il 9 aprile 2013 a nord di Damasco, nei pressi di Al Qusayr.
Per quasi cinque mesi, Quirico ha atteso di riabbracciare la propria famiglia e di ritornare da tutti coloro che per questo tempo lo avevano atteso e non avevano mai perso la speranza di poterlo rivedere.
Ora che è tornato nella sua patria in Italia, le sue parole dell’esperienza di giornalista che soffre e che opera accanto a chi soffre risuonano ancora più forti e toccanti, e in particolare i suoi racconti legati ai 152 giorni di prigionia dura e fatta di continui spostamenti all’interno della Siria, in compagnia dei suoi rapitori e di Pierre Piccinin, il professore belga che ha vissuto con lui il dramma del rapimento.
L’8 settembre Domenico Quirico è ritornato a casa grazie al lavoro svolto dai Servizi segreti italiani e dal ministero degli Affari Esteri. Con “Sono tornato da Marte” offre uno spiraglio su quel bagaglio di storie e racconti impressionanti che ha portato con sé dalla Siria. Sulle pagine della Stampa, degli altri quotidiani e ai microfoni di radio e tv il giornalista ha offerto testimonianze dal valore unico. Anche questo ebook si pone come una finestra sulla terra che lui stesso ha definito, un “inferno”.
Nel libro troviamola testimonianza di Quirico al rilascio, la cronaca scritta su La Stampa, interviste e alcuni pezzi giornalistici sulla realtà siriana e la guerra civile scritti da Quirico dal luglio dello scorso anno fino al gennaio di quest’anno.
Sono tornato da Marte, volume a cura della giornalista de La Stampa Francesco Sforza, edito da La Stampa /40K, è disponibile per iPhone, iPad o iPod touch solo in italiano e si può acquistare sullo Store a 1,99 euro.