Apple ha rilasciato agli sviluppatori e ai beta tester la quinta versione beta dell’update che porta iOS alla versione 9.3. Le nuove beta arrivano a breve di distanza dalle precedenti, e a tre mesi dall’arrivo dell’arrivo della versione definitiva di iOS 9.2, ultimo major update ufficiale per iOS. Il nuovo sistema operativo iOS 9.3 è in fase di best testing dall’11 gennaio di quest’anno.
Come sempre l’aggiornamento di iOS è disponibile come update over-the-air (direttamente dal dispositivo) o come download per i soli sviluppatori dalla sezione dedicata dell’Apple Developer Center.
Come promesso, Apple ha ripristinato le funzioni complete di Apple Pencil: alcune funzionalità legate alla possibilità di gestione dell’interfaccia direttamente con la penna, nelle ultime due beta sembravano essere scomparse. Si era vociferato che Apple aveva intenzione di rimuovere alcune funzioni (selezione testo, scrolling, swiping delle app, accesso a menu e altre funzioni non legate al disegno) voci poi smentite da un portavoce della Mela che aveva fatto sapere che queste sarebbero state ripristinate con la futura beta.
Tra le novità di iOS 9.3, lo ricordiamo, la modalità Night Shift (“luce notturna” in italiano), funzionalità che consente di attivare una modalità che riduce automaticamente la luminosità dello schermo nelle ore notturne e varie novità specifiche per il mondo Education. Su iPad, ad esempio, è supportata la multiutenza: ogni studente può accedere al suo account e ai suoi dati grazie ad un portale ad hoc (“Apple School manager”) che consente agli istituti di gestire e configurare i dispositivi.