Apple ha reso disponibile a sviluppatori e beta tester la quinta beta del futuro OS X 10.11 El Capitan. La nuova release arriva a una sola settimana di distanza dalla precedente e a circa due mesi di distanza dall’annuncio del nuovo sistema nel corso della Worldwide Developers Conference.
La nuova build è numerata 15A236d ed è scaricabile come update dalla sezione “Aggiornamenti” del Mac App Store o direttamente dall’Apple Developer Center. Al momento non sono noti i cambiamenti specifici di questa versione. Nelle ultime due beta Apple si è concentrata sulla stabilità e nella risoluzione di bug; come sempre indicheremo con articoli specifici eventuali peculiarità della nuova release.
El Capitan introduce miglioramenti nella gestione delle finestre, nelle app incluse e nella ricerca Spotlightl. Tra i cambiamenti più importanti, l’intruzione di Metal, tecnologia grafica integrata in grado di offrire miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e consentire ai giochi e alle app professionali di sfruttare al meglio la potenza dei processori grafici. La versione definitiva di OS X 10.11 El Capitan sarà disponibile in autunno.