Appleinsider ha pubblicato la ricostruzione di alcune schermate nelle quali è possibile vedere alcune novità di QuickTime X, la nuova versione della tecnologia che sarà distribuita con Mac OS X Snow Leopard, la futura versione del sistema operativo che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Una credibile immagine presa direttamente dal desktop di Mac Os Snow Leopard appare, invece su un sito svedese
Secondo quanto riporta AppleInsider, nel nuovo QuickTime Apple ha annullato i controlli presenti in fase di riproduzione nella tradizionale interfaccia preferendo la visualizzazione in overlay (sovrapposti in trasparenza sul fimato) degli stessi, sullo stile di quanto avviene ora nel DVD player o quando si riproduce un filmato a tutto schermo e si posiziona il mouse sul video.
Il solo elemento che fa ricordare la presenza di una finestra è la barra con il titolo del filmato, il resto è una reminiscenza dello stile dell’interfaccia nera e semi-trasparente presente in alcuni elementi dell’interfaccia dell’iPhone. Il titolo della finestra scompare quando si allontana il mouse dalla finestra di riproduzione lasciando la sola finestra fluttuante, visualizzata con una leggera ombreggiatura.
Oltre ai normali controlli di riproduzione dei file multimediali, il nuovo player mette a disposizione metodi per marcare, editare e visualizzare determinati punti del video, sullo stile delle ultime versioni di iMovie; altra novità dovrebbe essere una funzione che permette l’esportazione di clip di varie dimensioni per la libreria iTunes o verso l’account MobileMe sfruttando il framework CoreMedia.
Secondo quanto riporta Apple nel proprio sito, QuickTime X è “una snella piattaforma di prossima generazione che potenzia gli attuali standard multimediali e per Internet”. La nuove versione includerà “il supporto integrato per i codec più moderni e offrirà una riproduzione più efficiente”.
[A cura di Mauro Notarianni]