Axitrion è la casa che produce in joint-venture con lo storico rivenditore Other World Computing, il “ModBook”, un Mac tablet antesignano dell’iPad che ha la capacità di riconoscere la scrittura direttamente a schermo tramite hardware fornito da Wacom e totalmente compatibile con la tecnologia Inkwell di Apple: una tecnologia direttamente implementata sulle ultime versioni di Mac OS X, che supporta la scrittura direttamente a schermo. L’Axitrion mette a disposizione QuickScript, utility commerciale (29$) che semplifica l’inserimento del testo scritto a mano (riconosce parole, frasi e il contesto d’utilizzo) e migliora l’accuratezza del riconoscimento del testo.
L’utility è comoda non solo per i possessori del “ModBook” ma anche per chi ha un Mac con una tavoletta grafica e utilizza Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”. Ovviamente è richiesto un minimo di apprendimento ma dopo aver compreso il funzionamento, chi utilizza quotidianamente la tavoletta si troverà subito a suo agio.
Il testo si scrive in modo molto naturale, come si farebbe su un normale foglio di carta. Le modalità di input sono tre: la prima, consente di scrivere può scrivere sia in stampatello, sia in corsivo. La modalità carattere consente di digitare il testo un carattere alla volta (utile per l’inserimento di frasi complesse), l’ultima modalità fa comparire una tastiera vera e propria sullo schermo e digitare (sempre usando la penna della tavoletta) qualsiasi carattere.
Molto interessante la possibilità di creare dizionari personalizzati, aggiungendo parole eventualmente non incluse nei vocabolari. Le lingue riconosciute sono 26, incluso anche l’italiano. Il software è scaricabile in versione demo (funzionante per 30 giorni) dal sito del produttore. Dopo aver indicato la propria e-mail, si riceverà un messaggio con altri download addizionali, inclusi i link ai “language pack” aggiuntivi.
[A cura di Mauro Notarianni]