L’app per la produttività mobile Quickoffice sarà rimossa da App Store e Google Play. L’annuncio arriva direttamente da Google: il colosso dei motori di ricerca ha rilasciato un breve comunicato stampa in cui si precisa che la rimozione dai due principali negozi digitali di app avverrà entro le prossime settimane, senza precisare però una data precisa.
Ricordiamo che Quickoffice è una delle prime e più diffuse suite per la produttività mobile: le sue origini risalgono al 2002 e all’era degli smartphone pre-iPhone. Nel giugno del 2012 Quickoffice è stata acquisita da Google che ne ha rilasciato una versione completamente gratuita sia per i dispositivi iOS che per Android. Negli ultimi due anni oltre ad alcuni aggiornamenti minori dell’app, Google ha proceduto con l’integrazione degli strumenti di produttività Quickoffice sottoforma di nuove funzioni per la propria suite di produttività cloud e online Google Docs. Per questa ragione nel comunicato di Google si precisa che la rimozione dell’app Quickoffice da App Store e Google Play non dovrebbe causare problemi particolari per gli utenti che potranno continuare a utilizzare gli strumenti per consultare, gestire e creare documenti di testo, fogli di calcolo e slide di presentazioni con gli strumenti online di Google Docs.
Con la rimozione di Quickoffice, Google annuncia che non saranno più rilasciati aggiornamenti per l’app e che questa, naturalmente non potrà più essere scaricata da nuovi utenti. Invece gli utenti che hanno già scaricato l’app potranno continuare a utilizzarla installata sui propri dispositivi.
Per il momento l’app Quickoffice è ancora disponibile gratis su App Store per iPhone e iPad.