La WWDC17 è iniziata ufficialmente ieri con la lunga maratona del Keynote, circa 140 minuti, uno dei più lunghi in assoluto di Cupertino e anche dei più ricchi di sempre in termini di novità hardware e software presentate: alcune sono disponibili da subito, altre invece saranno introdotte da qui all’autunno o al massimo entro la fine dell’anno, come nel caso di iMac Pro.
Si tratta della conferenza annuale numero 28 dedicata agli sviluppatori dell’universo Apple che proseguirà nei prossimi giorni, fino al 9 giugno, per approfondire con centinaia di sessioni tecniche su quanto abbiamo potuto vedere ieri dal palco di San Jose in California, tra le principali novità che troveremo in iOS 11, macOS High Sierra, watchOS 4 e tvOS 11 di cui sono già disponibili la prima beta per gli sviluppatori. Apple ha anche ritoccato il suo piano di archiviazione di iCloud e introdotto il nuovo file system APFS per Mac, presentando poi il primo passo concreto verso la realtà aumentata con l’ARKit.
Come da previsioni ci sono state anche novità dal punto di vista hardware, con il tanto chiacchierato HomePod a cui abbiamo potuto finalmente dare una forma concreta, comprendendone a pieno anche le potenzialità, di cui sarà interessante approfondire il discorso nel momento in cui avremo la possibilità di provarlo sul campo. Inaspettato invece il lancio del primo iMac Pro, il computer all-in-one con specifiche hardware monstre, progettatto per i professionisti, nella nuova colorazione grigio siderale che si riflette anche negli accessori, con Magic Keyboard e Magic Mouse in tinta. C’è stato anche un refresh della linea MacBook e iMac allineando le specifiche tecniche con le potenzialità promesse da macOS High Sierra.
In questo articolo facilitiamo il rintracciamento e la scoperta di tutte le novità con un elenco dei singoli approfondimenti su quanto è stato presentato da Apple durante il Keynote di inizio lavori della WWDC17. Cliccate sugli argomenti che vi interessano per accedere direttamente al relativo articolo.
Recap in video
WWDC17, il video
Tutti i video visti al Keynote WWDC17
iOS 11
Tutte le novità
Tutti i dispositivi compatibili con iOS 11
macOS High Sierra
macOS High Sierra tra Mail, Foto e Safari
filesystem APFS
Tutti i Mac compatibili
watchOS 4
HomePod
Novità software
Files, il nuovo file manager
Files nel cloud
ARKit
Disponibili le beta di macOS 10.13, iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11
Amazon Prime Video sbarca su Apple TV
Tutto su iPad
iPad Pro da 10.5‘’
Prezzi iPad Pro
Mondo Mac
Ecco iMac Pro
iMac Pro nel dettaglio
Refresh iMac e MacBook
Tutti i link per acquistare i nuovi Macbook e iMac
Nuova Magic Keyboard
Aggiornamenti software e piattaforme
iCloud, cambia il piano di archiviazione
Business Chat per l’app Messaggi
Ecco come cambia App Store