La notizia è riportata da Macrumors ed è attribuita a Actioncorp TV che pubblica un ideo in grado di svelare nuovi dettagli circa il funzionamento di iPhone e, sempre secondo il giornalista che offre la propria voce al video, altri particolari che gettano un po’ di luce addirittura sulle future possibili strategie di Apple riguardo il supporto e l’utilizzo quotidiano di iPhone.
Nel video, disponibile in qualità leggermente inferiore anche su Youtube, vengono prese in esame quattro funzioni passate inosservate dalla presentazione al Macworld fino a oggi: l’applicazione Calendario, Google Maps, la ricerca veloce in base alla lettera iniziale in liste ed elenchi, infine le suonerie di iPhone.
Calendar per la gestione di impegni e attività con iPhone
Durante il Keynote di Jobs la funzione Calendar è stata mostrata solo in modo superficiale, questo perché non era completata, un dettaglio che abbiamo appreso grazie a David Pogue proprio durante i giorni del Macworld.
In ogni caso guardando il video di Actioncorp TV ma anche osservando attentamente questa foto scattata direttamente da Macity al Macwolrd, possiamo notare che Calendar su iPhone offre in alto tre pulsanti per selezionare le classiche visualizzazioni: anno, mese e giorno (quella visibile in foto).
Quindi pur essendo una versione per dispositivo tascabile quale iPhone, il programma Calendar offre tutte le classiche funzioni tipiche per la programmazione degli impegni su computer, comprese le tre diverse visualizzazioni.
Ora una curiosità : nella schermata catturata al Macworld, essendo impostata la visualizzazione per giorno, in basso risultano visibili le attività programmate da Steve Jobs proprio per il giorno del Keynote! In dettaglio compaiono: il keynote stesso, la pausa per il pranzo e infine le interviste con la stampa.
iPhone e Google Maps per direzioni, traffico e orientamento
Si tratta del software per il calcolo del percorso, la visualizzazione delle direzioni e del traffico, il tutto mediante le immagini da satellite. Anche in questo caso le nuove funzionalità appaiono solo per pochi istanti e solo dopo la dimostrazione di Steve Jobs. Riprendendo il discorso Google Maps lo stesso Jobs mostra una schermata del software leggermente diversa da quella visualizzata pochi istanti prima durante la presentazione. Nello screenshot si notano nuovi pulsanti dell’interfaccia:
Il primo nell’angolo in basso a destra che permette di visualizzare le informazioni relative al traffico oppure, quando queste sono già attivate, di toglierle dalla visualizzazione corrente per osservare esclusivamente la mappa.
Nell’angolo in basso a sinistra si nota un secondo nuovo pulsante ma la bassa qualità del video non permette di riconoscere con precisione il simbolo associato al tasto, così si suppone che il pulsante in questione possa servire per inserire dati relativi alla destinazione, inserire preferenze e impostazioni circa il tragitto, oppure ancora per visualizzare o togliere dettagli relativi alla mappa.
Ricerche veloci con iPhone
Steve Jobs mostra la praticità e l’intuitività dell’interfaccia di iPhone per scorrere l’elenco degli artisti e scegliere così la canzone desiderata: semplicemente facendo scorrere il dito sopra alla superficie dello schermo sensibile al tocco, in modo da spingere verso l’alto oppure verso il basso la lista.
Ma esiste una altro metodo per raggiungere rapidamente il nome dell’artista, il brano desiderato oppure un contatto dall’elenco. Un piccolo alfabeto è visualizzato a sinistra dell’elenco che sta scorrendo così è sufficiente premere sullo schermo in corrispondenza della lettera iniziale desiderata per accedere immediatamente agli elementi della lista che iniziano con quella lettera.
Steve Jobs utilizza questa funzione ma senza mostrarla in modo evidente al pubblico quando ricerca il nome del gruppo Red Hot Chili Peppers nell’elenco degli artisti.
Suonerie di iPhone
Alla domanda diretta circa la possibilità degli utenti iPhone di poter impostare le proprie canzoni preferite come suonerie del telefono, Steve Jobs risponde senza esitazioni che non è ancora stato deciso nulla al riguardo.
Ma da alcuni dettagli che si notano osservando meglio una schermata catturata dai tipi di Engadget si scopre che alcune decisioni sono già state fatte circa le suonerie e altri elementi di sincronizzazione tra iPhone e iTunes.
Come per qualsiasi iPod collegato al computer, iTunes visualizza in alto una serie di categorie che permettono di controllare i dati da trasferire: Sommario, Musica, Video, Podcast e Foto. Nella schermata catturata da Engadget si può osservare un iPhone collegato al Mac: oltre alle classiche categorie identiche per qualsiasi iPod, con iPhone sono visibili due nuove voci: Personale e Suonerie.
Così il giornalista specula che se Apple ha deciso di far comparire addirittura una voce dedicata alle suonerie all’interno di iTunes per la sincronizzazione con iPhone, allora è lecito attendersi che sarà possibile acquistare e selezionare un gran numero di suonerie, magari realizzate sulle note di importanti artisti.
Sempre secondo il giornalista vedremo comparire nello shop online di iTunes una sezione appositamente dedicata per l’acquisto delle suonerie più svariate, che potranno poi essere trasferite in iPhone attraverso il programma iTunes, proprio come avviene ora per la musica, le fotografie e tutti gli altri dati.
à innegabile che il video dettagliato e l’esame approfondito del keynote di Jobs abbiano portato alla luce alcuni curiosi dettagli circa il funzionamento di iPhone e degli applicativi integrati. Ma è anche opportuno notare che molte delle considerazioni del giornalista di Actioncorp TV, riportate qui sopra per comodità in italiano, sono solamente speculazioni e ragionamenti dello stesso giornalista, quindi tutte da verificare quando iPhone raggiungerà gli scaffali dei negozi.
Quel che è certo è che iPhone è stato in grado di generare un’eco incredibile su qualsiasi mezzo di comunicazione, un risultato impressionante che pochi o nessun nuovo dispositivo è stato in grado di scatenare alla sola presentazione, addirittura a mesi di distanza dalla reale disponibilità nei negozi.
Qui in basso è disponibile il video nella versione Youtube.
Infine per chi desidera mettere alla prova la propria capacità di osservazione alla caccia di nuove funzioni di iPhone rimandiamo alle numerose fotografie scattate direttamente dai nostri inviati al Macwolrd in questa pagina di Macitynet. I nostri inviati si trovavano al Moscone Center durante il Keynote di Jobs ma in un’angolazione diversa rispetto al video e alle foto mostrate su Youtube, un dettaglio che potrebbe portare alla scoperta di nuove funzioni di iPhone!
[A cura di L. M. Grandi]