Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Quasi completata la nuova fabbrica TSMC in Arizona

Quasi completata la nuova fabbrica TSMC in Arizona

Pubblicità

TSMC, la grande fabbrica indipendente di semiconduttori, ha recentemente organizzato una cerimonia per festeggiare i lavori nella nuova fabbrica di semiconduttori di Phoenix (Arizona).

Lo fa notare il sito DigiTimes spiegando che l’impianto produttivo è quasi completato. La fonderia in questione verrà sfruttata per la creazione di chip con tecnologia a 5nm, quella che in gergo si chiama una fabbrica “pure-play”, per distinguerle da quelli che producono in propri i prodotti (detti IDM, “Integrated Device Manufacturer”), come ad esempio Intel.

In un post sul profilo LinkedIn, TSMC riferisce di progressi nella costruzione della Fab 21, la nuova fab a 5nm di Phoenix. “TSMC Arizona è nei tempi previsti e puntale nel portare la più avanzata e all’avanguardia tecnologia dei semiconduttori negli Stati Uniti”.

TSMC ha in precedenza previsto l’arrivo di attrezzature specifiche in sede per la seconda metà del 2022. La fonderia prevede di avviare la produzione in serie entro il primo trimestre del 2024, con la fase uno nella fab che dovrebbe offrire una capacità di produzione mensile di 20.000 wafer al mese.

Nel corso di una serie di domande e risposte nell’ultima conferenza per la presentazione dei risultati fiscali, il presidente di TSMC, Mark Liu, ha evidenziato i costi superiori al previsto per la nuova fab in Arizona per soddisfare le esigenze dei clienti statunitensi. Sovvenzioni da parte del governo statunitense si sono a quanto pare rivelate fondamentali per ridurre i costi complessivi.

Il più importante cliente di TSMC, è ovviamente Apple, ma altri importanti nomi che probabilmente sfrutteranno la fab in questione sono Nvidia e Qualcomm.

La fabbrica in questione permetterà di realizzare chip con tecnologia a 5nm; nel frattempo Apple sta già lavorando su chip che prevedono un processo costruttivo a 3nm, SoC che potrebbero essere l’M2 Pro o gli M3. Per quanto riguarda l’iPhone 16, indiscrezioni circolate finora riferiscono che questo sfrutterà ancora SoC con tecnologia a 5nm.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità