Apple ormai ha un ritmo quindicinale per il rilascio degli aggiornamenti delle beta e anche l’abitudine a distribuirli contemporaneamente. Così assieme alla quarta beta di OS X 10.11.4 e iOS 9.3, la Mela rende disponibili agli sviluppatori anche le beta 4 di watchOS 2.2.
Purtroppo, come accade quasi sempre, non c’è alcun changelog pubblico ad accompagnare le nuove release, ragion per la quale è difficile capire esattamente quali siano le migliorie apportate ai due sistemi operativi con queste nuove beta.
Sappiamo che watchOS 2.2 beta può essere scaricata attraverso l’app dedicata presente sulla home di iOS 9; in termini di nuove funzionalità, il nuovo sistema operativo dell’indossabile Apple aggiunge un’applicazione Mappe totalmente rinnovata. Oltre alla ricerca “nearby”, la nuova versione di sistema offrirà a schermo anche un pulsante di navigazione rapida per conoscere l’itinerario per raggiungere la propria abitazione o il luogo di lavoro. Queste nuove funzionalità rendono l’app Mappe per Apple Watch più simile a Google Maps e Yelp per Apple Watch.
Inoltre, con il nuovo sistema operativo sarà possibile abbinare più Apple Watch ad un singolo iPhone. Per sfruttare questa funzione è necessario avere a disposizione anche iOS 9.3 che, come accennato in apertura, è anche questo in beta
Questi cambiamenti importanti, insomma, sembrano arrivare giusto in tempo per la nuova line up di cinturini, che Apple intende ufficializzare per il proprio Apple Watch, già nel prossimo mese di marzo, all’interno del presunto keynote in cui sarà, probabilmente, ufficializzato anche iPhone 5se.