Apple ha rilasciato agli sviluppatori la quarta beta di iOS 10, sistema operativo per iPad e iPhone che arriverà in versione definitiva in autunno. La nuova beta arriva a due settimane di distanza dalla precedente, e a due mesi di distanza dalla prima presentazione di iOS 10 nel corso della Worldwide Developers Conference.
Chi ha già installato le precedenti beta, può scaricare l’update come aggiornamento over-the-air (direttamente dal dispositivo). Tra le novità di questa release il supporto a più di 100 nuove emoji, con varianti di genere per una serie di attività e professioni, permettendo ora di scegliere tra uomo e donna. Emoji che in precedenza erano disponibili nella sola variante maschile (es. ciclista, nuotatore, poliziotto e muratore), ora sono state implementate anche nella variante femminile. Oltre alla variante uomo/donna, molto emoji sono disponibili in varianti con diverse tonalità della pelle. Le nuove emoji sono quelle ultimamente approvate dall’Unicode Emoji Subcommittee.
Apple afferma che iOS 10 è “la più importante release di sempre del sistema operativo mobile” con aggiornamenti per Messaggi, che offre nuovi modi di scambiare messaggi con amici e parenti, nuove funzioni per le app Mappe, Foto, Apple Music e News, Siri aperta agli sviluppatori, l’app Home per configurare, gestire e controllare le apparecchiature di casa e molto altro. iOS 10 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5 e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quarta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione. A questo indirizzo le istruzioni su come provare in anteprima la Public Beta di iOS 10. Per i vari articoli dedicati a iOS 10 partite da questo tag.