Quark ha rilasciato un aggiornamento per QuarkXPress 2018, ultima versione della storica applicazione di Desktop Publishing. L’update gratuito di XPress integra migliorie in termini di performance, qualità e stabilità ed è disponibile sia per macOS, sia per Windows. Una peculiarità della versione Mac è il ritorno del menu che consente di scegliere il “peso” di un font, opzione ora raggiungibile nei sottomenu di Font e che era già presente in QuarkXPress 2017 su macOS.
Sono stati risolti vari problemi come i video troncati in modalità fullscreen su iBooks, alcuni problemi con particolari tipi di tabelle, con i glifi OpenType, con gli stili e altro ancora.
QuarkXPress 2018 integra varie novità legate al Digital Publishing (la possibilità di esportare documenti come app Android),mMiglioramenti della modalità di sfumatura della trasparenza, il supporto a font in più colori, la possibilità di creare PDF con tag e accessbili. A questo proposito gli sviluppatori sfruttano ora il “motore” Callas pdfToolbox, indicato come la “migliore tecnologia PDF disponibile sul mercato”. È possibile creare PDF, PDF/X e PDF/A. QuarkXPress 2018 è la prima applicazione per layout in grado di creare un singolo file PDF/X-A conforme a entrambi gli standard PDF/X-4 e PDF/A-2b. In combinazione con le nuove funzionalità JavaScript integrate, la nuova funzionalità di stampa in formato PDF spalanca le porte a un mondo tutto nuovo per l’automazione della produzione di stampe. A questo indirizzo la nostra recensione delll’ultima versione del programma. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricaee una versione dimostrativa. La versione di prova gratuita di 7 giorni è completamente funzionale senza restriz