[banner]…[/banner]
Quark ha annunciato l’arrivo di QuarkXPress 2018. La nuova versione dello storico programma di desktop publishing (e non solo) arriverà il 16 maggio. La software house spiega che la nuova release offrirà a designer e professionisti della creatività “potenti” funzionalità tipografiche, nuove funzioni dedicate alla stampa e al digital publishing.
Quark sta puntualmente aggiornamento il suo software da anni con nuove funzioni e caratteristiche e QuarkXPress 2018 seguirà la strada già tracciata dalle precedenti versioni. Lo sviluppatore parla di controlli di prim’ordine per la gestione dei font OpenType (opzioni non più nascoste tra i menu ma accessibili e più facili da richiamare), sarà la prima applicazione di layout a supportare i Color Font (es. le Emoji) nei formati SVG, SBIX e COLR, utilizzabili per stampa, PDF e output digitale.
I font saranno elencati per famiglie e stili (roman, grassetto, ecc), saranno disponibili vari livelli di sillabazione. Sarà possibile importare file IDML di InDesign (Quark ha poco tempo addietro integrato nell’update di XPress 2017 una funzione specifica), convertendo i vari elementi in oggetti nativi.
Il “motore” per i PDF è “callas”, definita la migliore tecnologia sul mercato per la gestione dei PDF e con integrate librerie PDF di Adobe e dunque in grado di generare PDF, PDF/X e PDF/A di alta qualità. Si potranno creare PDF accessibili conformi agli standard di accessibilità più diffusi.
Per quanto riguarda scripting ed estensibilità, sarà possibile sfruttare JavaScript multipiattaforma (supporto ECMAScript versione 8) per automatizzare task e accedere a funzionalità avanzate, inclusa la possibilità di modificare oggetti sui layout.
Sul versante digital publishing, sono previste funzioni per creare app Android, funzionalità ottimizzate per l’esportazione in HTML5 (con completo supporto a stili, tabelle, box raggruppati, note, ecc.) Sono previsti miglioramenti per le funzioni di Digital Preview e la possibilità di raggruppare elementi (bottoni, animazioni, audio e video).
Molte altre novità (es. una nuova palette per le misurazioni verticali) saranno rivelate nei mesi seguenti. Chi acquista ora QuarkXPress2017 potrà passare gratuitamente alla nuova versione, non appena questa sarà disponibile.