Nell’ultimo aggiornamento di QuarkXPress, gli sviluppatori hanno integrato una funzionalità che consente di importare documenti InDesign salvati in formato IDML. Il formato InDesign Markup (IDML) è disponibile con InDesign dalla CS4 in poi e il formato Interchange INX utilizzato nelle precedenti versioni dell’applicazione Adobe per salvare i file con compatibilità con versioni antecedenti.
Xpress consentiva già prima di importare elementi del layout InDesign in XPress con il copia & incolla tra le due applicazioni così come importare un PDF convertendo il documento in questione in oggetti nativi. Il vantaggio dell’IDML, spiega Quark, è che non sono convertiti solo gli oggetti (come accade con l’import dei PDF) anche i nomi degli stili e le pagine mastro.
La nuova funzione integrata nell’update di gennaio per XPress è al momento una beta. È possibile importare solo file IDML ma non file binari (formato .INDD). È possibile chiedere a clienti che usano InDesign di salvare i file in formato INDD selezionando dal menu “FIle”,l’opzione “Salva con nome” e specificando il formato desiderato. Nell’importazione vi sono ad ogni modo delle limitazioni (alcune peculiarità dei documenti non sono ancora supportate). Fino a quando lo strumento di importazione è in beta, è consigliabile attivare come lingua di default l’inglese.