Arriva QuarkXPress 2015. La nuova versione dello storico software per l’impaginazione, evolutosi nel corso degli anni fino a diventare anche uno strumento per la pubblicazione web, la creazione di pubblicazioni digitali, ebook e anche app interattive, è stata annunciata oggi, assieme ad una serie di novità tra cui, finalmente, anche il supporto per le architetture a 64 bit sia su Mac che PC.
Il balzo ai 64 bit, una delle funzioni più attese in uno scenario dove i processori compatibili con questa tecnologia sono ormai la grande maggioranza, offre prestazioni superiori in ogni fase della lavorazione, dall’apertura dei file fino alla creazione dei file PDF e alla pubblicazione online. Ma le novità non si fermano sicuramente qui.
Niente abbonamenti, si compra con licenza perpetua
Una novità è una… non novità. QuarkXPress 2015 viene offerto in licenza perpetua. Niente, quindi, pacchetti i abbonamento, una strategia perseguita ormai da tutti i principali sviluppatori, tra cui gli arcirivali di Adobe. In pratica chi compra Xpress, paga una tantum e usa il software per sempre, fino a quando non riterrà di acquistare un aggiornamento. Non ci sarà quindi una scadenza o un canone mensile o annuale.
In QuarkXPress 2015 ci sono anche novitàò funzionali. Sono stati semplificati e resi più rapidi i processi di installazione e di attivazione. Il corposo elenco delle novità include il funzionamento a 64 bit, prestazioni e stabilità migliorati, che abbiamo già accennato inoltre: dimensioni pagine più grandi, strumento Othogonal Line dedicato, layout fisso per ebook interattivi, la possibilità di impostare dimensioni pagina personalizzate, il relink di qualsiasi immagine dal pannello Usage Dialogue, la raccolta di tutti i materiali e file per progetti completi, la possibilità di creare scorciatoie personalizzate da tastiera nella versione Mac, gli strumenti Table Styles e Format Painter, la compatibilità con Yosemite e altre novità ancora.
Vantaggi e miglioramenti per grafici e designer
Con il passaggio a 64 bit QuarkXPress 2015 viene presentato come la versione più efficiente ed affidabile di sempre. Il software è ora in grado di sfruttare tutta la memoria RAM installata sul computer che, unita all’architettura 64 bit, offre prestazioni superiori dall’apertura dei file, gestione di grandi immagini e documenti, rendering, esportazione e così via. Per velocizzare ulteriormente il lavoro grafici e designer possono utilizzare le nuove funzioni automatiche per creare note e più di pagina, i nuovi strumenti integrati per creare tabelle ed elenchi importando i dati direttamente da Excel e applicando stili e grafica desiderati. Infine è possibile utilizzare variabili di testo per popolare in automatico campi ricorrenti e altri elementi.
Prezzi, disponibilità e promozioni già attive
Tutti gli utenti che acquistano l’attuale QuarkXPress 10 tra il 28 ottobre e il 31 dicembre, riceveranno l’upgrade gratuito al nuovo QuarkXPress 2015 non appena sarà rilasciato entro i primi tre mesi del prossimo anno. Questa promozione è estesa con effetto retroattivo anche per gli utenti che hanno acquistato QuarkXPress 10 nel mese di ottobre. Per chi già possiede QuarkXPress 10 lo sviluppatore offre un prezzo promozionale speciale di 299 euro, significativamente più basso rispetto al prezzo di listino attuale.